Gioielli di latte e breastfeeding awards: eccentricità o ricordo prezioso?

  • blog notizie - Gioielli di latte e breastfeeding awards: eccentricità o ricordo prezioso? giioielli di latte

Gioielli di latte e breastfeeding awards, a molti può apparire una moda ma l’anglosassone tendenza a cristallizzare in oggetti i diversi momenti della propria esperienza di maternità non sempre è un semplice vezzo.

Fra cordoni essiccati, dentini nel gel, capelli mummificati emerge un nuovo desiderio legato al momento più complesso e profondo della maternità: l’allattamento.

Questo desiderio, che prende forma in un gioiello da indossare o conservare, attiene a una sfera intima, inviolabile, misteriosa.

E’ il desiderio di avere una prova tangibile di qualcosa che spesso ci dilania, qualcosa che da molti non viene riconosciuta: la capacità di dare nutrimento a nostro figlio, all’essere che abbiamo messo al mondo, per tutti un semplice processo naturale, un processo che a noi invece è costato la percezione di noi stesse, svanita e riapparsa nel momento in cui abbiamo sentito l’odore del nostro piccolo, trasformata in un modo nuovo, inaspettato, inimmaginabile nel momento in cui si è impossessato ad occhi chiusi del nostro petto, del nostro seno, del nostro cuore.

Gioielli di latte

“Il latte non c’è, il latte non arriva. Non cresce, può disidratarsi, bagna i pannolini? Si mangia i pugni, ha fame”. E ancora le curve di crescita, le allergie, prende il seno come ciuccio, prende il vizio, la notte non dormirà mai, non gli stai facendo bene, sei sicura di averne ancora.

E spaccate fra istinto e ragione, fra amore e paura superiamo tutto questo con coraggio, forza, disperazione.

Ecco all’ora i breastfeeding awards o i gioielli fatti con il proprio latte, per indossare il personale traguardo d’amore, guardarlo quando abbiamo bisogno di ricordarcene, indossarlo quando dobbiamo gratificarci, tramandarlo quando il nostro bimbo ormai non sarà più dipendente da noi.

Latte sgorgato nella bocca del nostro piccolo, tirato a forza col tiralatte, spremuto per un bimbo mai nato, latte donato e latte svanito, latte di ingorghi e di nottate, impresso nella memoria di donna, nutrice fiera e  indomabile.

Latte di mamma.

 

 

Nella foto: Ricordi sotto chiave


Tags :