Aldo, Giovanni e Giacomo [trailer]

  • blog notizie - Aldo, Giovanni e Giacomo [trailer] Aldo, Giovanni e Giacomo
    Fuga da Reuma Park. Foto ©Masiar Pasquali

Sbarca oggi in ben 600 sale cinematografiche «Fuga da Reuma Park», il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Diretto insieme a Morgan Bertacca e interpretato anche da Silvana Fallisi, nella vita moglie di Aldo Baglio, e con l’eccezionale partecipazione di Ficarra e Picone,  questo atteso ritorno cinematografico del trio comico più amato d’Italia rappresenta i tre amici nel futuro.

Dopo trent’anni, AGG si ritrovano al milanese Reuma Park, un mix tra una casa di riposo e un luna park per anziani.  E’ la vigilia di Natale, Aldo dopo un lungo viaggio dalla Sicilia viene mollato lì dai figli (Ficarra e Picone), Giovanni ha problemi di memoria e incontinenza, Giacomo è in sedia a rotelle. Eppure, nonostante gli evidenti disagi, i tre progettano la fuga con  destinazione Rio de Janeiro.

«I personaggi sono la nostra proiezione, quello che diventeremo quando arriveremo a quell’età. Certo un pizzico di malinconia è innegabile: siamo accompagnati dalle “Anime morte” di Gogol – scherza l’attore – ma il tema centrale del film è la vera amicizia che c’è tra noi, un incontro fortunato che nel 1991 ha segnato le nostre esistenze. La malinconia la mettiamo sul ridere con la fuga dal lager, cioè dalla nostra vecchiaia». Anche se i reumatismi non mancano. Ammettono: «Sì, qualche doloretto si fa sentire, ma accettiamo serenamente il tempo che passa».

Con questo film Aldo, Giovanni e Giacomo festeggiano i 25 anni di sodalizio artistico. Aldo: «Ci sono stati momenti critici in cui abbiamo litigato». Giacomo: «Aldo, che sembra tanto scherzoso, quest’anno ha vinto il premio “borbotto”». Giovanni: «Tante liti, ma mai una vera crisi, mai pensato di sciogliere il gruppo, perché abbiamo sempre avuto la saggezza di fare, all’ occorrenza, un passo indietro».

Aldo, Giovanni e Giacomo ospiti di Rischiatutto

Inoltre, i tre attori saranno ospiti della puntata di stasera di Rischiatutto, il quiz show condotto da Fabio Fazio, in onda su Rai tre. Aldo, Giovanni e Giacomo rappresenteranno infatti la materia vivente; la loro carriera tra film e personaggi comici memorabili sarà come sempre oggetto di quesiti per i concorrenti in gioco nella fase centrale del tabellone. A interpretare questa volta il ruolo della valletta per una sera, vedremo accanto a Fazio un’altra giovane attrice di talento, Greta Scarano.

Di seguito il trailer  del film


Tags :