The Paris Navigating Gym: la palestra che si muove sulla Senna sfruttando l’energia umana

Vi piacerebbe allenarvi in una palestra galleggiante lungo la Senna di Parigi? Se è così, vi innamorerete subito del nuovo progetto di Carlo Ratti Associati: The Paris Navigating Gym. Sviluppata in collaborazione con il principale produttore di attrezzature fitness Technogym, il gruppo di architettura non-profit Terreform ONE e l’istituto di rigenerazione urbana URBEM.
Lo studio di architettura italiano ha progettato una palestra galleggiante, alimentata direttamente dall’energia umana.

The Paris Navigating Gym è una nave lunga 20 metri che può ospitare fino a 45 persone. L’area fitness dispone di macchine Technogym ARTIS, una tipologia speciale di attrezzature sportive che sfrutta l’energia umana e la rende disponibile per ulteriori utilizzi.

Questa palestra permetterà ai parigini di vivere il fiume tutto l’anno. Le schermate installate sulla barca mostreranno agli ospiti sia la quantità di energia proveniente dall’allenamento che i dati sulla condizione ambientale della Senna, monitorati in tempo reale da sensori incorporati sulla nave. Racchiusa all’interno di una copertura in vetro trasparente, aperta in estate, la palestra permette una straordinaria vista del panorama urbano. E di notte, la barca può anche essere utilizzato per feste e celebrazioni.

Per ora, The Paris Navigating Gym rimane solo un’idea, ma chissà non diventi presto realtà!

loading...

Tags :