Dal Vaticano alla chiesa medievale, il Natale del coro Quattrocanti

  • blog notizie - Dal Vaticano alla chiesa medievale, il Natale del coro Quattrocanti

Hanno suonato in Vaticano per papa Francesco, lunedì 26 dicembre lo faranno a Palermo nella bellissima chiesa di Santa Caterina, dedicata alla Vergine d’Alessandria d’Egitto. L’appuntamento è alle 17,30 con il concerto di Natale dell’Orchestra e Coro Infantile Quattrocanti, organizzato dall’associazione Talità Kum, in collaborazione con il Genio di Palermo.  Saranno eseguiti brani dei più grandi nomi del repertorio sinfonico come Bach, Beethoven, Cajkovshij, arrangiamenti di brani di musica pop e di colonne sonore di film e i brani classici natalizi.

L’Orchestra Quattrocanti ha introdotto a Palermo il metodo educativo del maestro venezuelano Josè Antonio Abreu. Rispetto all’esperienza venezuelana, l’Orchestra e il Coro Infantile Quattrocanti ha sperimentato una sua originalità, l’essere costituita da bambini e bambine di nazionalità differenti, tutti residenti nel centro storico di Palermo. L’Orchestra, infatti, corrisponde ad un unicum nel panorama culturale e artistico nazionale, diventando essa stessa testimonial dell’integrazione tra i popoli di razza e cultura diversa.

Quest’anno il concerto sarà anche un omaggio alla chiesa di Santa Caterina, ormai riaperta dalla Diocesi a turisti e cittadini palermitani. Dal luglio 2014 il monastero di Santa Caterina non accoglie più le monache dell’Ordine Domenicano e l’intera struttura, seppur di proprietà del Ministero dell’Interno dipartimento del patrimonio Fondo Edifici di Culto, è affidata alla Curia palermitana.

loading...

Tags :