Morta Franca Sozzani, Direttore Vogue Italia: aveva 66 anni

  • blog notizie - Morta Franca Sozzani, Direttore Vogue Italia: aveva 66 anni

Franca Sozzani è morta. Pensavo a uno scherzo. E invece no. La signora italiana della moda, a capo di Vogue Italia per 28 anni e direttrice editoriale di Condé Nast per l’Italia, si è spenta oggi a Milano. Nata a Mantova nel 1950, era malata da oltre un anno, ma erano in  pochissimi a saperlo.

Il saluto a Franca Sozzani della redazione di Vogue. Elegante, come lei.

Il saluto a Franca Sozzani della redazione di Vogue. Elegante, come lei.

Lei che ci ricordava quanto fosse più difficile distinguersi per eleganza con semplicità, piuttosto che con la stravaganza. Ha mantenuto estremo riserbo e combattuto in silenzio, con estrema eleganza, la sua malattia, lottando per sé e per gli altri. Dal 2013 era presidente della Fondazione Ieo, Istituto Europeo di Oncologia, lo stesso Istituto che ha dato notizia della sua morte.

Il blog di Franca Sozzani

Lei che detestava una certa tipologia di blogger, ma aveva aperto un blog per parlare a cuore aperto e dare la parola a tutti (tanti aspiranti giornalisti e appassionati di moda hanno potuto, grazie alla sua idea, contribuire alla realizzazione dell’enciclopedia della Moda di Vogue Encyclo).

Lei che credeva nel talento dei giovani, di quelli che si impegnano sul serio e che vedevo presente ogni anno ad AltaRoma (di cui era diventata consigliere del CDA poco più di un anno fa) con Vogue Talents e Who’s on next?.

Lei che non diceva mai di no a una foto e che era sempre presente e disponibile.

Le lotte di Franca Sozzani

Lei che ha sempre osato contro i perbenisti e si batteva, attraverso le sue copertine, contro il razzismo, la chirurgia estetica, le violenze domestiche e l’AIDS (anche l’ultima campagna di Convivio che la vede tra le protagoniste aveva suscitato tantissimo scalpore per il messaggio eccessivamente provocatorio e, per taluni, offensivo).

Il docufilm dedica del figlio

A Settembre, durante la mostra del Cinema,  era stato presentato a Venezia il documentario sulla vita della Sozzani che il figlio Francesco Carrozzini le ha dedicato: Chaos e Creation, un racconto, oggi, prezioso più che mai.

Addio Franca e grazie.


Tags :