Nuggets di pollo

  • blog notizie - Nuggets di pollo

Ingredienti

Per l’impasto:

500 gr di petto di pollo, 2 uova medie, aglio, sale, spezie varie, limone, olio di oliva.

Per l’impanatura:

2 uova, farina di mais e corn flakes.Per friggere: olio di semi di arachidi.

Preparazione

Acquistate del petto di pollo intero, e tagliatelo con un coltello a pezzetti piccoli, poi mettetelo in un tritatutto e trasformatelo in una purea, non tanto sottile. Meglio se la lasciate a pezzetti, si sentirà di più il gusto del pollo. Trasferite la purea in una ciotola e conditela con le spezie, l’aglio, il limone e un goccio di olio di oliva. Sbattete da parte due uova, e inseritele nell’impasto, serviranno a compattarlo. Impastate bene il composto, che dovrà risultare abbastanza morbido da poter creare delle piccole polpette con le mani. Se dovesse risultare eccessivamente morbido, aggiungete del pane grattugiato, oppure altro petto di pollo tritato. A volte a seconda delle dimensioni delle uova, l’impasto cambia di densità.

Passiamo all’impanatura: preparate 2 ciotole, in una metterete le due uova leggermente sbattute con un pizzico di sale; nell’altra metterete la farina di mais tritata insieme a dei corn flakes, che rendono più croccante il risultato finale. Preparate le polpette schiacciandole per bene con le mani, e poi passatele prima nell’uovo sbattuto e dopo nella farina di mais, stando attenti a coprirle bene, in modo che si ricoprano perfettamente. Rotolatele più volte nella farina e schiacciatele bene per far aderire l’impanatura.

Preparate una padella con dell’olio per friggere, portatela al massimo del calore e friggete i nuggets solo quando l’olio sarà ben caldo, per ottenere un fritto croccante e non inzuppato. Fate cuocere poco e girate le polpette appena si dorano. Trasferitele su una carta assorbente e salatele leggermente in superficie. Accompagnatele con salsa come maionese, ketchup, salsa piccante, senape, oppure salse alla cipolla. Servitele calde ai vostri bambini e divertitevi a mangiarle con loro. Per una variante più gustosa dei nuggets di pollo potete aggiungere un cucchiaino di paprika alla farina o decidere di impanarli esclusivamente con i cereali croccanti. La cottura viene effettuata in padella con olio di semi per garantire una panatura asciutta e un interno ben cotto.