Vaccini, obbligo negli asili a Milano

  • blog notizie - Vaccini, obbligo negli asili a Milano
Anche a Milano diventano obbligatori i vaccini per iscriversi alle materne e agli asili. Dopo la decisione presa dalla regione Emilia e da Trieste, Milano fa eco a un provvedimento che potrebbe coinvolgere tutta la nazione.
La richiesta era stata avanzata dalla lista civica “Beppe Sala sindaco”. L’istanza è già stata firmata da molti partiti e piace molto alla giunta, che dovrebbe renderla presto effettiva. Tante le critiche da parte dei detrattori del vaccino, che vedono in ciò una costrizione inaccettabile.

La vicesindaca con delega all’Educazione dichiara: “Le vaccinazioni permettano maggior protezione per chi le fa e per chi vive intorno. Qualsiasi forma di promozione dei percorsi di vaccinazione va sostenuta, spiegata e incoraggiata. I rischi sono per tutti e come tali vanno affrontati: la proposta è indubbiamente forte, ma allo stesso tempo fa capire la necessità di porre la corretta attenzione al tema. Valuteremo la percorribilità della richiesta che non ostacolo a priori”. In questo modo si proverebbe a contrastare la diminuzione della copertura vaccinale che si sta registrando in questi ultimi anni e che “può avere gravissime conseguenze per la popolazione, soprattutto quella più fragile e debole che per motivi di salute non può vaccinarsi”.


Tags :