Lo stile delle cholitas, simbolo della Bolivia, fotografato da Delphine Blast

  • blog notizie - Lo stile delle cholitas, simbolo della Bolivia, fotografato da Delphine Blast
    ©Delphine Blast

Gonne colorate, bombette eleganti, trecce nere, le mitiche cholitas sono uno dei simboli della Bolivia. Delphine Blast ha fotografato 35 donne indigene e i loro abiti tradizionali aymara.
Per secoli queste donne hanno continuato a vestirsi con gli abiti tipici della popolazione indigena che vive negli altopiani andini.

Il termine ‘cholita’, per lungo tempo, era considerato un termine offensivo: utilizzata dalle classi dirigenti bianche del paese per denigrare queste ragazze, di classe sociale subalterna, che per lo più conosceva solo la lingua tradizionale aymara. Ma nel 2006 le cose sono cambiate grazie al presidente Evo Morales, il primo presidente indigeno del paese, che ha riabilitato le cholitas, descrivendole come il fulcro delle comunità tradizionali andine.

Ed è proprio vero che sono loro il perno fondamentale della Bolivia: sono le donne a gestire l’economia e gli affari delle comunità, hanno anche incarichi politici e religiosi e, negli ultimi tempi, il loro stile tradizionale si è imposto pure nel mondo della moda, diventando per alcuni stilisti fonte d’ispirazione.

È così che la fotografa francese Delphine Blast ha deciso di raccontare le storie delle cholitas attraverso una serie di 35 ritratti, con un tessuto tradizionale boliviano usato come scenografia.


Tags :