Il tappo di cerume piú grande del mondo [VIDEO]

  • blog notizie - Il tappo di cerume piú grande del mondo [VIDEO]

È questo il tappo di cerume piú grande del mondo?
Il video shock mostra come questo venga tirato fuori da una aspirapolvere. L’orecchio del paziente è completamente otturato da un tappo di cerume enorme. Prima di iniziare l’operazione definitiva per liberarlo, hanno provato altri metodi ma che non hanno portato ad alcun risultato se non ad un dolore acuto da parte del paziente. Per procedere il paziente verrá sottoposto ad una anestesia generale e l’intervento potrebbe durare piú di 25 minuti!
Ce la fará?

L’enorme palla di cera blocca tutto il canale uditivo del paziente, di cui non è stato reso noto il nome, rendendolo completamente sordo. Giá in due occasioni precedenti i medici avevano provato a liberarlo con metodi piú semplici, come ad esempio provando a sciogliere il blocco di cerume, ma senza ottenere alcun risultato. L’unica soluzione da applicare per la rimozione completa del tappo di cerume è l’aspirazione, ma per farlo avranno bisogno di anestetizzare completamente naso gola e orecchie. In questo modo il chirurgo dott. Rahmat Omar potrá rimuovere completamente il problema attraverso una pompa di aspirazione.

Nel testo che accompagna il video, il dottor Omar, un otorinolaringoiatra in Malesia, spiega che il paziente è affetto da “cheratosi obturans”.
Si tratta di una malattia in cui le cellule morte della pelle e di cerume rimangono intrappolati all’interno delle orecchie, formando cosí strati che possono, nei casi piú gravi, bloccare del tutto il canale uditivo.
Nel caso di questo paziente, il tappo si era così compattato che si era completamente attaccato al timpano lasciandolo completamente sordo.

Il video inizia mostrando il paziente già privo di sensi disteso sul tavolo operatorio, e una videocamera collegata alla pompa aspirante che inizia a scavare nel suo orecchio.
Attraverso la telecamerina è possibile osservare come la massa di cerume sta intasando l’intero canale uditivo.
Utilizzando una pompa di aspirazione, il dottor Omar riesce a tirare via la sostanza gialla e appiccicosa.
La telecamera viene immersa sempre più a fondo all’interno dell’ orecchio del paziente, affinchè tutti i mucchietti di cerume possano essere aspirati via.

Il dottor Omar rompe a piccoli pezzi l’elemento giallo e appiccicaticcio in modo da tirarlo fuori piú facilmente.
Ci vorranno più di 25 minuti a succhiare via l’intera palla di cera, riportando alla luce finalmente la pelle sottostante. Alla fine del video, Dr Omar mostra il ‘prima’ – momento in cui il canale uditivo è completamente bloccato dal disgustoso tappo di cerume, e poi, il ‘dopo’ – quando tutto finalmente è tornato pulito. Dopo tutta la procedura, il paziente era in grado di sentire ancora una volta, ha detto.

Il video è stato visto più di 500.000 volte da quando è stato caricato al canale YouTube del dottor Omar, dove si possono trovare altri casi interessanti. Sorprendentemente, la “cheratosi obturans” puó essere causata quando la gente si pulisce le orecchie troppo spesso. Incredibile da credere vero?

Cercando di pulire via un accumulo di cerume con una punta di cotone è un po’ pericoloso in quanto può spingere la il tutto in basso all’interno dell’orecchio, rendendo il problema peggiore.
Voi che ne pensate?

loading...

Tags :