Il cerotto anticoncezionale esiste, ecco come usarlo

  • blog notizie - Il cerotto anticoncezionale esiste, ecco come usarlo

Il cerotto’ anticoncezionale è un piccolo adesivo dalla forma di un quadrato, non molto visibile. Il suo scopo é quello di rilasciare estrogeni che vengono assorbiti dal nostro organismo attraverso il contatto con la pelle.

La zona in cui deve essere applicato è il basso ventre oppure su una natica. Una posizione dove puó essere facilmente nascosto dagli slip.

Va utilizzato una volta a settimana per tre settimane consecutive. Subito dopo sará necessaria una settimana di stacco per poi riprendere nuovamente l’uso in quella successiva.

Il cerotto anticoncezionale ha lo stesso principio della famosa pillola. Va utilizzato quasi allo stesso modo. Lo scopo è comune: assumere gli ormoni estrogeno e progestinico.

Quali sono le differenze ed i vantaggi rispetto alla pillola?

Ci sono delle differenze, ma soprattutto dei vantaggi nell’uso del cerotto anticoncezionale. Il primo vantaggio è sicuramente quello che il cerotto lo si applica una volta alla settimana e poi non bisogna piú pensarci. Sicuramente in questo modo non bisognerá ricordarsi ogni giorno di compiere una determinata azione. Finalmente le donne sono libere dall’ansia del dover assumere la pillola ogni sera.

Un altro punto molto importante e a favore del cerotto anticoncezionale è l’elevata qualità del principio attivo. Il cerotto infatti rimanendo a contatto con la pelle per tutto il tempo di una settimana garantisce un assorbimento costante e graduale. Prendendo la pillola invece i livelli ormonali variano in un’intera giornata.

Nessun effetto negativo?

Anche l’Evra (questo il nome del prodotto) ha le sue controindicazioni. Esso é poco efficace sulle donne obese. Una possibile spiegazione è che le quantitá rilasciate sarebbero troppo basse. Su 3mila volontarie sono stati 12 gli unici fallimenti del cerotto. Questi riguardavano ben 5 donne al di sopra dei 98 chili.

Un’altra conseguenza puó essere un’irregolaritá del ciclo mestruale.

La pillola sembra quindi ancora essere la soluzione migliore, ma non appena il cerotto verrá perfezionato sicuramente sará un prodotto superiore.


Tags :