Giubileo di zaffiro, la regina Elisabetta sul trono da 65 anni: record

  • blog notizie - Giubileo di zaffiro, la regina Elisabetta sul trono da 65 anni: record

La regina Elisabetta entra nella storia. Elizabeth II festeggia il suo sessantacinquesimo anno sul trono. Primo giubileo di zaffiro di sempre.

La regina salì sul trono il 6 febbraio 1952, alla morte del padre re Giorgio VI, a causa di un cancro ai polmoni. Elisabetta aveva 25 anni, ma era già madre di Carlo e Anna. Fu incoronata ufficialmente il 2 giugno del 1953 all’abbazia di Westminster. Queen Elizabeth era già entrata tra i record di sempre nel 2015, quando superò i 63 anni di trono della regina Vittoria, sua bisnonna, fino a quel momento il massimo mai raggiunto. Il 13 ottobre 2016, un altro record. Regina vivente con più anziana e con più anni di regno alle spalle.

Durante il suo regno si sono susseguiti 13 premier britannici, altrettanti presidenti americani e sette papi. Resta indelebile nei ricordi il suo discorso tenuto per la morte di Lady Diana: “Noi tutti abbiamo provato queste emozioni in questi ultimi giorni, quindi ciò che vi dico ora, in quanto vostra regina e in quanto nonna, lo dico dal profondo del mio cuore. Prima di tutto voglio rendere io stessa omaggio a Diana. Era un essere umano eccezionale e piena di doti. Nei momenti belli e in quelli brutti non ha mai perso la capacità di sorridere o di ispirare gli altri con il suo calore e la sua gentilezza. Io l’ammiravo e la rispettavo per la sua energia e il suo impegno verso gli altri e per la devozione verso i suoi due ragazzi”.

La regina è adorata dal suo popolo ed ogni accenno di malattia, come capitato ultimamente, scatena allarmismi anche se solo per un raffreddore. Non ci sarà alcuna celebrazione ufficiale per Elisabetta, solo i tradizionali colpi di cannone a salve nella Torre di Londra e a Hyde Park. Nel 2022, anno del suo novantaseiesimo compleanno, la regina potrebbe festeggiare il primo giubileo di platino della storia ed inaugurare un nuovo record mai raggiunto.

 


Tags :