Fa proprio un freddo cane: Voi lo sapevate perchè si dice cosí?

  • blog notizie - Fa proprio un freddo cane: Voi lo sapevate perchè si dice cosí?

Fa proprio un freddo cane!

Quante volte ve lo siete sentito dire specie in questo periodo di grande gelo? Ogni volta che la temperatura si abbassa drasticamente non si sente altro che ripetere questa frase.

Ma perchè il migliore amico dell’uomo è diventato il protagonista di questa frase fatta ? Un semplice luogo comune o forse c’è molto di piú? Perchè il cane si associa al freddo? 

Cosa c’entra il cane con il freddo?

Per scoprirlo bisogna fare un salto indietro nel tempo. Oggi il cane viene considerato dalla societá come il migliore amico dell’uomo. L’animale dalla grande fedeltá che non tradirá mai il suo padronce. Moltissime sono le testimonianze in merito. Il cane è un animale da compagnia che regala sorrisi ai bambini ed ai suoi padroni e che riceve a sua volta tante coccole.

In passato peró, non era affatto cosí come adesso ed il cane non era trattato allo stesso modo di allora. Niente lustrini, niente cappellini e scarpette. Niente sciarpine e borsette da trasporto.

Il cane infatti anticamente veniva spesso tenuto fuori dalle case, incatenato e lasciato senza cibo per giorni interi. Questo probabilmente serviva ad incattivirli ancora di piú per difendere la casa da evetuali nemici. Un’altra delle cause per cui si ritrovavano a vivere legati fuori dalla casa, erano le malattie infettive che potevano trasmettere agli uomini con il contatto.

Si dice quindi che fa proprio freddo come un cane, perchè questi purtroppo erano costretti a sopportare grandi ondate di freddo fuori dalle abitazioni dei padroni. Altro che maglioncini e biscottini e lunghe pennichelle di fronte al caminetto. 

Oggi fortunatamente esistono i vaccini che tutti gli animali che stanno in casa con noi fanno per stare al sicuro, sia loro che le famiglie. C’è da aggiungere peró che forse li stiamo viziando un po’ troppo, non credete?!

A voi i commenti!

loading...

Tags :