Prima puntata Sanremo 2017: le 6 cose che non dimenticheremo

  • blog notizie - Prima puntata Sanremo 2017: le 6 cose che non dimenticheremo

Sono solita concentrami sui look dei protagonisti della Kermesse Sanremese: cantanti, ospiti, conduttori. Chi sbaglia e chi fa centro?

Ma il Festival è un evento tanto atteso quanto variegato che merita di essere commentato anche per tanto altro.

Lasciando stare i commenti tecnici sulle canzoni che lascio agli esperti, ecco le 6 cose che non dimenticheremo questa prima puntata di Sanremo 2017 appena terminata.

1- La sobrietà e lo stile confortante di Maria de Filippi

Ha mantenuto gli occhiali da vista, ha evitato di scendere le scale, non ha indossato gioielli costosissimi tenendo “stretti al collo” i suoi di sempre. Ha raccontato di piccoli e grandi eroi con il suo stile inconfondibile, facendoci sentire a nostro agio, comodi in poltrona come il sabato davanti a C’è posta per te.

voti-look-prima-serata-sanremo

2- L’attenzione e la delicatezza nell’affrontare temi di attualità

Gli eroi di cui sopra. Quelli che salvano vite tutti i giorni, specie dopo le ultime rovinose vicende che hanno coinvolto la nostra povera Italia e quelli piccoli, ma grandi, che provano a cambiare il mondo e gridano #mabasta al bullismo.

voti-look-prima-serata-sanremo-de-filippi

3- La forza del testo di Fiorella Mannoia

L’hanno ritwittata in tantissimi, persino un cardinale, come se si citasse una poesia bellissima. “Che sia benedetta. Per quanto assurda e complessa ci sembri la vita è perfetta. Per quanto sembri incoerente e testarda se cadi ti aspetta. Siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta”.

4- Il ritorno di Paola Cortellesi

Quanto mi erano mancate canzoni demenziali come le sue, ma cantate da Dio. Paola, ospite della puntata, pur prendendosi sempre in giro, è stata intonatissima e anche bellissima nel suo raffinato abito lungo firmato Giorgio Armani.

voti-look-prima-serata-sanremo-cortellesi

5 – L’amore fra artisti e compagni di vita

Bello l’abbraccio stretto stretto fra Carmen Consoli e Tiziano Ferro, entrambi ospiti “duettanti” e la dichiarazione di stima e affetto fra i due. Tenero e impacciato quello fra Rocio Muno Moralez e il compagno Raoul Bova. Ho cercato di immortalarli entrambi con il mio iPad. Rendo l’idea?

rocio-muno-moralez-vestito-sanremo consoli-ferro-sanremo

6 – #sanremowif: un Hashtag per ricordare

Una cara e giovanissima ragazza che sognava di fare la giornalista di moda è scomparsa troppo presto. Avrebbe voluto che in migliaia commentassero con il suo hashtag. Una community di cui faccio parte, le Social Gnock, ha provato a ricordarla utilizzando l’hashtag #sanremowif durante tutta la serata su Twitter. Vicky, spero tu abbia potuto sentirci.

Ho sicuramente dimenticato qualcosa. Cos’altro vi sembra degno di nota?

loading...

Tags :