Orquesta Reciclada al Festival Di Sanremo 2017 le FOTO

Orquesta Reciclada

L’Orquesta Reciclada a Sanremo 2017. Un messaggio fortissimo in questa puntata del 6 febbraio 2017.

La musica come speranza, la speranza che ha cambiato la vita di alcune persone. Quando gli strumenti vanno oltre le parole.
Trasformare in strumenti gli scarti della gente e ricavarne da essi il loro riscatto sociale. Un’impresa che ha dell’incredibile. Uno dei ragazzini che ha cominciato in questa piccola orchestra è riuscito ad entrare anche al Conservatorio. La musica non solo unisce gli Italiani a Sanremo. Riesce a fare molto di piú.

Questa sera a Sanremo 2017 l’Orquesta Reciclada con il suo bellissimo messaggio

 Il loro nome completo è “Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura” ma per molti, più semplicemente conosciuta come: “Orquesta Reciclada”. Non si tratta solo di un gruppo di musicisti. Si tratta di un vero e proprio progetto di rieducazione sociale.

I suoi piccoli professiori d’orchestra sono bambini e bambine che vivono nell’insediamento di Cateura, nei pressi di Asunciòn, la capitale del Paraguay.

Per capire veramente cosa sia Cateura bisogna scrivere questo nome su un motore di ricerca e poi guardare le immagini. Il risultato vi laserá senza parole. Una immensa discarica a cielo aperto. La piú grande discarica del Praguay. Tutti i 10.000 abitanti circa non vivono, ma sopravvivono raccogliendo, selezionando e rivendendo  o riclicando rifiuti.

Come nasce il progetto

L’orquesta Reciclada nasce nel 2006 da un’idea di Favio Chávez.
Sfruttare le capacitá di riciclaggio del popolo di quella cittá per realizzarne anche strumenti musicali.

«Questo non è un luogo in cui qualcuno potrebbe tenere un violino vero» dice Chávez in una delle sue interviste, «Ma un violino fatto di spazzatura non ha valore, e non può essere rivenduto né rubato.»

Nasce cosí il laboratorio musicale e l’orchestra. Tutti gli strumenti vengono realizzati. Tutti i necessari a completare il gruppo. L’artigiano che con grande Maestria realizza questi strumenti si chiama Nicolás Gómez,
Nel 2012 un compratore Americano ha pensato bene di comprare il brevetto della realizzazione degli strumenti riciclati. La risposta è stata un secco No. Non esiste un brevetto per realizzare gioielli del genere. Ci vuole solo tanta passione e amore. Cose che non possono di certo essere comprate con il denaro.
Questa sera hanno emozionato i cuori di tutti a Sanremo 2017. Un bellissimo momento di riflessione su come basti poco per far ritrovare la speranza a qualcuno.
Oggi l’Orquesta Reciclada è composta da 35 elementi ma piú di 200 sono i bambini che frequentano i loro corsi di musica. Tutti i soldi che vengono raccolti dai loro concerti vengono riutilizzati per borse di studio sussidi per la casa ed altre forme di aiuto.

Tags :