L’educazione danese fa crescere i bambini felici: ecco il segreto

  • blog notizie - L’educazione danese fa crescere i bambini felici: ecco il segreto

L’educazione danese fa cresce i Bambini felici, tranquilli ed educati. Sará forse questo uno dei segreti del paese che secondo le statistiche è il piú felice al mondo. La felicitá dei propri figli è un argomento che sta a cuore a tutte le famiglie. Sembra che in Danimarca il metodo educativo sia uno dei migliori al mondo. A parlarne sono Jessica Alexander e Iben Sandahl. Hanno voluto spiegare qual’è il modo per far crescere i propri figli felici.

L’educazione danese dona un’infanzia felice hai bambini: sará cosí?

Questo studio viene fuori da una ricerca di ben 13 anni. Studi ed osservazioni fatte sulla vita di tutti i giorni. Anche da risultati prodotti dalle loro esperienze personali. A quanto pare la felicitá si tramanda. Bambini che crescono felici a loro volta saranno adulti felici. Eccolo il loro segreto. Il segreto che da 40 anni ormai li definisce il popolo piú felice del mondo.

Cosa fanno di diverso da noi?

La base dell’educazione danese perte con la capacità di riprendersi dalle cose negative, di saper gestire le emozioni e controllare lo stress. “Oggi sappiamo che la resilienza è importante per prevenire l’ansia e la depressione – spiegano le scrittrici de “Il metodo danese per crescere bambini felici”. Continuano speigando: “é una cosa che da anni i danesi instillano nei loro figli. E uno dei modi in cui lo fanno è dando una grande importanza al gioco”.

I bambini hanno bisogno di spazi

I bambini hanno bisogno dei loro spazi personale. Se vengono spinti troppo o tenuti sotto una campana di vetro ne risentirá la loro autostima. Quando i bambini giocano a fare la lotta tra di loro è necessario sopprimere il desiderio di dividerli. In quetso modo si puó benissimo osservare quanto stress sono in grado di poter sostenere. In quel momento svilupperanno autocontrollo e negoziazione. Piú li lasciamo giocare e piú diventeranno resilienti e socievoli.

Ecco i 10 consigli che hanno voluto suggerire:

  1. Lasciarli esplorare all’aria aperta. Quelli sono i posti in cui riescono ad usare meglio la loro immaginazione. Lasciategli controllare il gioco, questo gli fará bene.
  2. Fateli creare e giocare con l’arte. Il cervello dei bambini si sviluppa quando creano. Non date loro suggerimenti o consigli su come fare le cose. Laciate lavorare la loro immaginazione.
  3. Lasciare giocare i bambini da soli. Un momento fondamentale per rivivere le esperienze vissute in giornata e rielaborarle. Oltretutto questo è un momento di grande spazio per la loro fantasia.
  4. Parlate ai figli di quando eravate piccoli. Quando sono spaventati o felici riguardo qualcosa, raccontategli la vostra esperienza. Questo li aiuterá ad avere una comprensione migliore e profonda di chi siete veramente.
  5. Insegnategli il valore dell’onestá. Parlategli di quanto questo valore all’interno di una famiglia sia importante.
  6. Leggete loro delle storie. I bambini dalle store imparano tantissimo, specie da quelle che, non finiscono sempre bene. La tristezza li aiuta a comprendere.
  7. Concettualizzare le emozioni. Se i vostri bambini sono arrabbiati cercate insieme di comprendere con il dialogo perché sta provando quel sentimento di rabbia o di dolore.
  8. Insegnate loro l’empatia. Questo è uno dei pilastri dell’educazione Danese. I genitori non giudicano quasi mai i loro figli o i figi degli altri. È importante insegnare loro ad essere tolleranti vers se stessi e verso gli altri.
  9. Niente ultimatum per i vostri bambini. Se li vedete disobbedirvi non fate loro degli ultimatum. Siate piuttosto pazienti e comprensivi. Perchè ha fatto questo? In questo modo si otterranno sicuramente molti piú risultati.
  10. Fate in modo che la vostra famiglia sia una squadra. L’educazione danese vede i ruoi all’interno della famiglia simili a quelli di um team. Tutti combattono per lo stesso obiettivo, la felicitá. Cucinare insieme, pulire insieme. Far sentire ai propri figli un valore di appartenenza. Fare gioco di squadra vi aiuterá ad essere una famiglia davvero felice.
loading...

Tags :