Il papá: quanto è importante la figura del padre per un figlio

  • blog notizie - Il papá: quanto è importante la figura del padre per un figlio

Il papá. Da molti anni gli psicologi si interrogano sempre di piú sulla figura del padre. Su quanto sia fondamentale la sua presenza per  crescere un figlio. Questa figura in passato é stata spesso sottovalutata. Oggi gli psicologi hanno dato il verdetto. Il papá è importante in tutte le fasi della cresicta di un figlio, da quando è piccolo a quando diventa adulto.

Il papá ha la stessa importanza per figlio e figlia?

A maggior ragione che si tratti di una figlia femmina, spiegano gli psicologi, è importantissima la figura del padre. Essa risulta essere molto importante durante la crescita psicologica di una donna. La figura paterna è fondamentale. In primis rappresenta un punto di riferimento, inoltre perchè trasmette amore alla famiglia attraverso le sue attenzioni e le sue coccole.

Perché il papá è cosí importante per una figlia femmina

Nel caso si tratti di una figlia femmina il papá gioca un ruolo chiave. Essa ha il compito importantissimo di trasmettere alcuni messaggi. Messaggi impliciti che andranno a valorizzare la sua personalitá. Attraverso questi ella costruirá la propria autostima. La mancanza di un padre presenta molti svantaggi dal punto di vista affettivo. Inoltre anche a livello sociale. Uno studio dimostra che le figlie cresciute senza un padre abbiano piú difficoltá a riconoscersi come persona. Hanno piú problemi di autostima personale e risultano essere piú influenzabili dalla societá.

Voi cosa ne pensate?


Tags :