Avere figli non dona felicitá: Dopo 12 mesi la gioia svanisce

  • blog notizie - Avere figli non dona felicitá: Dopo 12 mesi la gioia svanisce

Avere figli non dona la felicitá.  Questa l’ultima scoperta dopo una ricerca condotta in quattro paesi differenti. I dati vengono direttamente dal Regno Unito, dagli Stati Uniti, Germania ed Australia.

Perchè avere figli non dona la felicitá?

Tutto molto eccitante quando si scopre che presto si diventerá una famiglia. Le feste al momento della nascita e la bellezza dei primi sguardi. A quanto pare questa gioia non dura piú di un anno.

Il C0-Autore dello studio Andrew Clark della Paris School of Economic spiega, dopo le analisi dei dati raccolti, che ad un anno dalla nascita di un bambino, non esiste nessun cambiamento per la famiglia. La presenza di un figlio non ha generato nessun livello superiore di benessere nella famiglia.

Si è scoperto invece che un effetto di benessere deriva invece dalla presenza fissa del partner. Una relazione duratura e che sia stabile porta sempre dei benefici nuovi alla coppia. Bisogna sottolineare peró che lo studio è stato effettuato soltanto per i primi 4 anni dalla nasciat di un figlio. Si dovrebbero effettuare altre ricerche per stabilire se la felicitá ed il senso di benessere aumentino successivamente.

Ecco le dichiarazioni di Clark in merito all’affermazione: Avere figli non dona felicitá

“Non abbiamo assolutamente delle prove su quali effetti si generino quando i figli raggiungono i 20, 30, 40 anni e diventando vecchi”.

“Speriamo che a un certo punto la tendenza evidenziata si inverti e diventi positiva”.

La ricerca sull’affermazione che avere figli non dona felicitá vela un leggero cinisco. Per i ricercatori peró, non vi sono dubi sui risultati ottenuti. La presenza di un figlio cambia gli equilibri della vita ma non dona piú benessere. Le famiglie senza figli possono essere felici allo stesso modo se non di piú.

Ecco altre dichiarazioni del ricercatore:

“In tutti i paesi c’è  molto entusiasmo quando  si annuncia l’arrivo di un bambino. una grande gioia quando nasce un figlio e l’adattamento completo da parte della famiglia entro un paio d’anni. Questo è il dato che viene fuori dalla media”

“Avere dei bambini porta sicuramente un po’ di soddisfazione, ma non tantissima. Gli enormi vantaggi dell’avere un figlio vengono accompagnati da svantaggi altrettanto significativi”.


Tags :