Croi 2017 arrivano le cure risolutive per debellare l’epatite C

  • blog notizie - Croi 2017 arrivano le cure risolutive per debellare l’epatite C
    picture of doctor hand showing one capsule

Buone notizie per i pazienti affetti da epatite C: sono in arrivo farmaci nuovissimi in arrivo a prezzi accessibili.

Si potrebbe cancellare la malattia, cosa rarissima in medicina. A patto, però, di poter curare tutte le persone che hanno contratto il virus. Cosa che oggi nel nostro Paese non si può fare, causa i prezzi dei farmaci.

Lo spettro delle medicine disponibili è ormai ampio, altre nuove e più potenti sono in arrivo e l’agenzia regolatoria (Aifa) può oggi negoziare. Un ciclo di terapia costa sui 10.000 euro, ma gli esperti suggeriscono che arriverà a costarne 4mila. E così potrebbero essre presto a disposizione farmaci così potenti da poter spazzare via il virus per tutti i contagiati.

Al Croi di Seattle, il congresso annuale mondiale su virus e batteri (Conference on retroviruses and opportunistic infections), si è parlato proprio di questo: cancellare l’epatite C dal catalogo delle malattie del mondononostante le difficoltà.

“Più persone si trattano e meno circola il virus — ragiona Giuliano Rizzardini, direttore del dipartimento Malattie infettive del Sacco di Milano — ma arrivare a cancellare l’epatite C dalla scena senza un vaccino è difficile. Basta che ci sia una sola persona in grado di trasmettere il virus e non ci si riesce. Certo è che con i farmaci in arrivo poi, risparmieremo ancora di più, e guadagneremo in vantaggi”.

I nuovi farmaci  funzionano così bene che le agenzie regolatorie americana ed europea hanno garantito una corsia preferenziale e più veloce per l’approvazione. Dovrebbero arrivare sul mercato entro l’anno. L’obiettivo sarà quello di curare ottantamila italiani all’anno. E “in qualche tempo la maggior parte dei pazienti sarà guarita», conclude il medico.


Tags :