Fisico a mela, scoperti geni che lo causano: predispone a malattie

  • blog notizie - Fisico a mela, scoperti geni che lo causano: predispone a malattie

Scoperto un gruppo di geni che predispone un individuo a presentare la forma del corpo ‘a mela’, cioè quando il grasso in eccesso si accumula tutto sulla pancia.
Si è scoperto che questi geni predispongono anche patologie quali diabete, colesterolo alto, ipertensione e malattie cardiovascolari.

Lo studio è stato condotto da Sekar Kathiresan del Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School di Boston e i risultati pubblicati sulla rivista Jama.
Già in passato si era osservata una relazione tra distribuzione del grasso sul corpo (pancia, fianchi, bacino, gambe) e rischio cardiovascolare, ma ad oggi mancava una prova certa dell’esistenza di un meccanismo di causa ed effetto.

Gli esperti hanno usato un database genetico e cellulare di oltre 400 mila individui e visto che vi sono dei geni che predispongono alla forma a mela, quindi all’accumulo del grasso tutto sulla fascia addominale, i ricercatori quindi hanno osservato che sono questi stessi geni a predisporre tali individui a rischio cardiovascolare (colesterolo alto, ipertensione, diabete).

Studiando più a fondo questi geni si potrà non solo trovare il bersaglio farmacologico contro la distribuzione addominale del grasso, ma anche un modo per prevenire tutte le gravi malattie associate.

Studiando questi geni si può cercare un rimedio farmacologico contro la distribuzione addominale del grasso e un modo per prevenire le gravi malattie associate. Un altro dato importante che si somma alle informazioni già in possesso dei ricercatori e che riguardano la circonferenza vita, che alzerebbe il rischio di sviluppare la sindrome metabolica (alta pressione sanguigna, alti livelli di zucchero e colesterolo alto), malattie coronariche e insufficienza cardiaca.


Tags :