Valentina Sampaio, prima modella trans sulla copertina di Vogue

  • blog notizie - Valentina Sampaio, prima modella trans sulla copertina di Vogue

Valentina Sampaio è la prima modella trangender che apparirá nella copertina di Vogue del mese di marzo. La diciannovenne è diventata famosa grazie alle sue foto sui social, in particolare su Instagram.

Emanuelle Alt, la direttrice di Vogue Paris, commenta questa scelta da parte della prestigiosa rivista di moda:

“Solo quando una modella trasgender poserà in copertina su una rivista di moda, e non sarà necessario scrivere un editoriale in merito, sapremo che la battaglia è stata vinta.”

Chi è Valentina Sampaio

Valentina Sampaio è nata uomo. I suoi genitori sono il papá pescatore e la mamma insegnante. Entrambi sono sempre stati al suo fianco. L’hanno sempre sostenuta nel suo desiderio di cambiare sesso. Ad 8 anni la ragazza viene seguita da una psicologa per acettare la sua natura transgender. Fin da piccola ha avuto un aspetto molto femminile e questo l’ha aiutata molto nella sua trasformazione anche se ancora non si è sottoposta all’operazione definitiva.

Adesso Valentina ha 19 anni. Viene dal Brasile e sfila da quando aveva 16 anni. È stata anche sulla copertina brasiliana di Elle. La modella, posando per la piú importante rivista di moda al mondo, ha lanciato un messaggio molto chiaro e ha dato un contributo importante a sostegno dei transgender.

La copertina di Vogue

Dal profilo Instagram di Vogue Paris si puó venire a conoscenza del fatto che sono state realizzate due diverse copertine. Un primo e un primissimo piano della modella. Immagini che sono state poi condivise sui social dalla stessa Valentina Sampaio.

Tanto orgogliosa e tanto felice. Grazie“. Ecco quale è stato il suo commento. Due cover con colori freddi, ma con uno sguardo molto intenso e magnetico. Le foto sono state pubblicate in questi ultimi due giorni, e rese note sui social, nel giorno dell’onomastico di Valentina.

Ecco cosa si legge nella didascalia:

Questo mese siamo orgogliosi di celebrare la bellezza transgender e come modelle quali Valentina Sampaio, che sta posando per la prima cover di sempre di Vogue, stiano cambiando il volto della moda e distruggendo il pregiudizio“.

 

 


Tags :