Alitalia sciopera, decine di voli cancellati

  • blog notizie - Alitalia sciopera, decine di voli cancellati

Alitalia sciopera. Stop di 24 ore. Decine di voli cancellati, esattamente il 60% dei voli programmati sia nazionali che internazionali. Un piano straordinario ha permesso di “proteggere” oltre il 90% dei passeggeri coinvolti. Anche EasyJet ha adottato un’iniziativa simile. Dalle 14 alle 18, lo sciopero coinvolgerà anche il personale di terra e le compagnie straniere.

Ai microfoni di “Radio Anchi’io”, il segretario nazionale del sindacato Filt Cgil, Nino Cortorillo, dichiara: “Dopo quattro mesi di attesa del piano industriale che riconoscesse il disavanzo e indicasse delle soluzioni quello di oggi è il primo sciopero che viene effettuato. I giorni passano e nel frattempo c’è stata solo l’iniziativa imprevista di non applicare il contratto nazionale per passare ad un regolamento scritto dalla compagnia”.

Lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali Usb e Cub Trasporti e dalle associazioni professionali Anpac e Anpav. La protesta durerà tutta la giornata, ad eccezione delle fasce garantite 7.00-10.00 e 18.00-21.00. I sindacati confederali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta si fermano solo dalle 14 alle 18.

Le compagnie aeree interessate hanno invitato tutti i clienti, in partenza tra oggi e domani, a verificare lo stato del proprio volo prenotato.


Tags :