Il tuo volto dice che persona sei e qual è il nome giusto per te

  • blog notizie - Il tuo volto dice che persona sei e qual è il nome giusto per te volto

Sei sicuro di avere il nome gusto per la tua faccia? Uno studio condotto a Gerusalemme rivela quanto il volto influenzi la nostra idea sulla personalità di una persona.

L’esperimento

Durante la ricerca ad un gruppo di volontari è stato chiesto di associare a diverse fotografie di volti dei nomi. Circa 94,000 volti da abbinare a numerosissimi nomi. Per ogni volto che appariva durante l’esperimento, i volontari dovevano selezionare uno fra cinque nomi. L’esperimento conssiteva quindi nell’abbinare il nome che meglio sia adattava al volto. La ricerca è stata pubblicata nel “Journal of Personality and Social Psychology”.

Dallo studio è emerso che la gente è molto brava ad associare i nomi ai volti più strani. Gli psicologi pensano che questo accade perché siamo condizionati dai nostri stereotipi culturali. L’influenza culturale si è rivelata in particolar modo quando i volontari hanno dato dovuto abbinare i nomi a dei volti francesi ed israeliani. Entrambi hanno abbinato i nomi corretti solo ai volti dei loro connazionali. Una certa familiarità dei tratti facciali li ha condotti ad un buon esito dell’esercizio.

Inoltre è emerso che il nome Hebert viene associato ad un volto strano, bizzarro. Bob invece è generalmente associato ad una persona dal volto tondo e dalla personalità dolce e generosa. Tim è invece ad una persona un po’ più rigida.


Tags :