Si laurea in teologia con una tesi sui brani di Luciano Ligabue

  • blog notizie - Si laurea in teologia con una tesi sui brani di Luciano Ligabue laurea

Si laurea all’istituto di scienze religiose di Bologna presentando una tesi su Luciano Ligabue. Il titolo dell’elaborato di laurea riportava quello di un brano del cantante rock italiano.

Lorenzo Galliani è lo studente di teologia che ha conseguito il titolo di laurea con il massimo dei voti discutendo una tesi su Luciano Ligabue. Galliani, è anche un giornalista bolognese dell”Avvenire” e professore di musica in una scuola media. Durante una supplenza, uno dei suoi alunni ha raccontato di amare la musica di Ligabue. Da quel momento i grandi temi affrontati nelle canzoni rock del cantante reggiano, hanno trovato una chiave religiosa.

Alla discussione di laurea ha presentato la sua tesi dal titolo “Hai un momento Dio?” lo stesso del brano tratto dall’album Buon compleanno Elvis del 1995. Una tesi tutt’altro che leggera. Galliani ha analizzato la produzione discografica di Ligabue, scegliendo i brani che trattano del divino. Dallo studio è emerso che Ligabue sia un mediatore tra l’Altissimo e la musica. In molte sue canzoni si chiede infatti, dove sia il peccato che la Chiesa riconosce nell’amore carnale.

Non sono pochi i brani dalla chiave religiosa, come “Il cielo è vuoto il cielo è pieno” o “Tu che conosci il cielo”, “Urlando contro il cielo” e “Piccola stella senza cielo”.

La presentazione dell’argomento ha colpito i professori dell’ateneo e molti sono stati gli apprezzamenti per un argomento attuale e profondo.


Tags :