Ginnastica posturale, esercizi contro cervicale e torcicollo (4^ parte)

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Gli esercizi proposti aiutano a fortificare e rilassare la muscolatura del collo il che non solo aiuta a mantenere la giusta postura, ma serve anche ad alleviare i fastidiosi dolori che insorgono per scorrette abitudini o per esigenze di lavoro.

Esercizio 1

Ruota la testa come se volessi guardare al tuo fianco, facendo attenzione a tenere il mento alto. Ferma la rotazione quando il mento è in linea con la spalle. Fai attenzione a mantenere sempre le spalle rilassate e la schiena diritta.

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Esercizio 2

Piega la testa da un lato come se volessi toccare la spalla con l’orecchio. Fai attenzione a muovere solo la testa, non sollevare le spalle che devono rimanere basse e rilassate. Non ruotare la testa, tieni sempre lo sguardo rivolto di fronte a te.

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Esercizio 3

Fletti la testa indietro fino a formare un angolo retto con il busto, in modo da guardare il soffitto. Fai attenzione a non inarcare la schiena.

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Esercizio 4

Piega la testa in avanti cercando di toccare lo sterno con il mento. Fai attenzione a piegare solo il collo, la schiena deve rimanere perfettamente diritta e le spalle rilassate.

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Esercizio 5

Fai dei mezzi cerchi con la testa in questo modo: fletti la testa verso destra, portando l’orecchio verso la spalla. Quindi continua il movimento spostando il mento verso l’alto, in modo da guardare il soffitto. Completalo riabbassando il collo dall’altro lato, in modo da far sfiorare orecchio e spalla sinistra. Quindi esegui il movimento in senso inverso, portando il mento verso l’alto ed avvicinando orecchio e spalla destra. Fai attenzione a muovere solo il capo, la schiena è ferma e le spalle basse e rilassate.

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