Maltempo, vento e piogge in tutta Italia: crolla Villa medicea a Prato

  • blog notizie - Maltempo, vento e piogge in tutta Italia: crolla Villa medicea a Prato

Maltempo e raffiche di vento in tutta Italia. I vigili del fuoco sono stati impegnati tutta la notte per rimediare ai danni causati dalla tempesta. Disagi ad Ancona, Roma e Palermo. Sospesi i traghetti per le Eolie. A Prato è crollato il muro di una villa.

Alle 4 di mattina, a Prato, nella frazione di Poggio a Caiano, è crollato un muro della famosa villa dei Medici. I soccorsi sono intervenuti e il nucleo cinofili ha accertato che non si trovassero vittime sotto le macerie. I vigili del fuoco hanno effettuato in totale 235 interventi di soccorso in tutta la Toscana.

Disagi anche nella Sicilia occidentale, in particolar modo a Palermo. Nessun intervento di particolare importanza, ma alcuni alberi sono crollati in mezzo alla strada e i pompieri sono dovuti intervenire in quindici casi per sgomberare la carreggiata.

Inoltre, la Società navigazione siciliana “Siremar”, che collega l’isola alle Eolie con i suoi traghetti, ha comunicato che, a causa delle avverse condizioni metereologiche, sono state sospese quasi tutte le partenze da Trapani e Palermo. Sul sito ufficiale sono consultabili i viaggi disponibili e quelli sospesi.

Problemi anche ad Ancona, dove c’è paura per la situazione dei fiumi che potrebbero esondare. Al momento la situazione è sotto controllo e non ci sono danni. Si segnala solo uno smottamento nel Fabrianese. La protezione civile ha lanciato un avviso di criticità idrogeologica a Macerata e nei comuni limitrofi.

Venti e piogge anche a Roma, dove alberi e pali pericolanti hanno ostruito alcune strade. Un albero è crollato su una macchina a Rocca di Papa: ferita una ragazza.


Tags :