8 marzo, donne protestano nude a Milano: il programma di oggi

  • blog notizie - 8 marzo, donne protestano nude a Milano: il programma di oggi 8 marzo

Le donne protestano alla stazione di Milano. Sono nude e rivendicano i propri diritti ed il proprio ruolo. La protesta prende il nome di “Sulegonne”.

Oggi è un giorno dedicato alle donne, quest’ultime colgono l’occasione per scendere in piazza e manifestare per le vie di Milano. Diverse le manifestazioni in programma, la prima partirà alle ore 18 in piazza Duca D’Aosta.

Le manifestazioni

Un corteo di tutte le sigle dei sindacati e associazioni è già pronto a Milano. Prima del corteo, le donne daranno vita al “Ana sumorai“, il gesto con cui alzeranno la gonna e mostreranno la vulva. Un gesto che ha origini molto antiche, simbolo del conflitto contro il potere patriarcale in ogni parte del mondo.

 

Le donne in protesta sostengono che la molteplicità delle forme, delle differenze del corpo vanno mostrate. Il corpo femminile diventa strumento di protesta e di rivoluzione.

Da porta Venezia, il corteo darà vita alla “Cacerolada“, una protesta a suon di pentole contro cucchiai e coperchi contro altri utensili da cucina.

Programma delle proteste femminili di oggi 8 marzo 2017

  •  Il primo appuntamento è alle 9.30 in largo Cairoli. Al corteo parteciperanno studentesse e lavoratrici. Le donne attraverseranno tutte le vie del centro, per poi giungere intorno alle 13 sotto il Pirellone.
  • Il secondo momento di protesta si avrà alle 16.30. L’appuntamento è alla caserma Montello, al centro sociale Lambretta, a Bisceglie e a piazza Salinunte. Qui il corteo si muoverà per il raduno serale.
  •  Alle 18 l’ultimo corteo della giornata. Il movimento “Ana suromai” e “Cacerolada”, le donne si muoveranno verso porta Venezia, dove arriveranno per le 21.

Oggi sarà una giornata difficile per si muoverà in città. Molte strade saranno chiuse per permettere i passaggi dei cortei. A complicare la situazione stradale anche lo sciopero generale del trasporto pubblico locale. Tutti i mezzi Atm, metropolitane, autobus e tram, e i treni Trenord resteranno fermi.

 

 


Tags :