San Giuseppe festa del papá: Le origini della festa

  • blog notizie - San Giuseppe festa del papá: Le origini della festa

San Giuseppe festa del papá, 19 Marzo 2017 – Il giorno del papá é una festa che affonda le sue radici Oltreoceano. Si tratta di una festa diffusa in tutto il mondo. Nei paesi di tradizione cattolica come l’Italia, la si festeggia il 19 marzo. In altri, come negli Stati Uniti, per esempio, la si celebra la terza domenica di giugno.

Ma da dove deriva questa festa? Come mai si festeggia il papá?

San Giuseppe festa del papá – Le origini

La festa del papá, cosí per come la intendiamo oggi, risale ai primi decenni del XX secolo. Un giorno dedicato alla celebrazione dei padri cosí come avviene per la festa della mamma. La prima ad ufficializzare la festa fu la signora Smart Dodd che, ispirata da un sermone domenicale di un padre, organizzó una festa il 19 Giugno del 1910 a Spokane (Washington). Il tutto per celebrale il padre che era stato protagonista della guerra di secessione americana.

In altri posti, come ad esempio Danimarca e Russia, questo tipo di ricorrenza ha un significato totalmente diverso. Non é per niente legato alla religione né a motivi di carattere storico, bensí civili. Il giorno dedicato al papá varia di significato di luogo in luogo, ma esiste qualcosa che accomuna tutte le tipologie. In ogni parte del mondo i bambini preparano doni con le proprie mani da poter donare ai propri papá per ricordargli quanto siano speciali per loro.

continua…

La festa del papá, nei paesi di tradizione cattolica, cade sempre il 19 Marzo di ogni anno, perché? Poiché é associata a San Giuseppe. Negli Stati Uniti il Father’s Day cade la terza domenica di Giugno.

Statua di San Giuseppe a Cefalú (Sicilia - PA)

Statua di San Giuseppe a Cefalú (Sicilia – PA)

In Italia la festa viene associata a San Giuseppe perché, il padre di Gesú, viene considerato come padre e marito devoto per eccellenza. Protegge gli orfani, le giovani nubili e tutti i poveri. Secondo la tradizione popolare infatti, in Sicilia in particolar modo, si é soliti invitare a pranzo i bisognosi. Si allestiscono grandi tavolate in piazze e le persone piú facoltose portano il cibo preparato con le loro mani per mangiare insieme ai piú sfortunati. Questa nobile usanza viene chiamata “Tavola di San Giuseppe”. Tutti, indistintamente dal loro ceto sociale di appartenenza, mangiano insieme, gomito a gomito, nella stessa tavola.

San Giuseppe – Il dolce tipico

Il dolce tipico di San Giuseppe varia da regione a regione. Nella maggior parte dei casi é a base di crema o marmellata. L’impasto é quasi simile a quello del bigné. A Roma vengono chiamati Bigné di San Giuseppe, in Sicilia si chiamano “Sfinci” o “Sfince” di San Giuseppe.

San Giuseppe

San Giuseppe – Tradizione Francese ed Inglese, il San Valentino dei papá

In Francia esiste una tradizione molto particolare. I bambini, nel giorno dedicato ai papá, portano loro una rosa rossa. Una rosa bianca a quelli che invece purtroppo non ci sono piú. In Inghilterra invece, il giorno del papá viene considerato come una specie di San Valentino dei papá. Quest’ultimi vengono celebrati dai figli con fiori e cioccolata.


Tags :