“Pink star”, il diamante rosa più grande al mondo è all’asta

“Pink star” è il diamante più grande analizzato dal Gemological Institute of America. Ha un valore di oltre 60 milioni di dollari e verrà presentato all’asta il prossimo 13 aprile.

La “Stella rosa” è stato estratto nel 1999 in sud Africa e venduto nel 2013. Il compratore di New York non è riuscito a pagare l’intero importo e per questo il diamante tornerà all’asta ad Hong Kong.

Caratteristiche

Pink Star ha un valore di oltre 60 milioni di dollari e quattro anni fa era stato venduto alla cifra di 83 milioni di dollari. Ha un taglio ovale di 59.60 carati e attualmente è esposto nella casa d’aste “Sotheby’s”, a Londra. Secondo il capo della divisione gioielli della casa d’aste, si tratta della pietra più grande e più pura analizzata dalla GIA. Il suo colore e le sue dimensioni lo rendono il diamante più prezioso della storia. Il prossimo 13 aprile verrà presentato al maggiore offerente ad Hong Kong.

Nella stessa asta, organizzata per celebrare i 40 anni della prestigiosa Casa in Asia, verrà presentato anche un altro diamante. Il famoso “Premier Blue”. Una gemma da 7,9 carati dal valore di 19 milioni di dollari.

L’attrice Elizabeth Taylor sembra essere attratta proprio da quest’ultimo gioiello. Liz è una grande appassionata di diamanti e da anni ne colleziona moltissimi. Tra i diamanti in suo possesso la parure “Reine Marguerite” firmata Van Cleef & Arpels, dal valore stimato tra i 200mila e i 300mila dollari. Sono dell’attrice anche gli “Chandeliers” del di valore di 35mila dollari e battuti all’asta a 374.500 dollari.

Per gli appassionati del genere molto interessante sarebbe anche l’acquisto del diamante bianco da 118.28 carati. Si chiama “Magnificent Oval Diamond” ed il suo valore ammonta a 28-35 milioni di dollari. Il prossimo 7 ottobre verrà presentato all’asta ad Honk Kong.


Tags :