Scoperto lo spray che rigenera le cellule cardiache dopo l’infarto

  • blog notizie - Scoperto lo spray che rigenera le cellule cardiache dopo l’infarto scoperto

Scoperto spray che cura il cuore dopo l’infarto. La novità arriva da una ricerca dell’Università della Carolina del Nord e pubblicata sulla rivista “Tissue Engineering”.

L’infarto al miocardio è una delle cause principali di morte, richiede terapie e assistenza per i pazienti. Per rigenerare i cuori danneggiati, spessi si ricorre a trattamenti invasivi o ad operazioni che durano tante ore.

Lo spray

Gli autori della scoperta sono gli scienziati Junnan Tang e Adam Vandergriff. Essi hanno preso spunto dalle vernici spray utilizzate dalle industrie. Lo spray è capace di curare i pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca. È un’alternativa ai cerotti rigenerativi e sembra essere efficace. Finora è stato testato solo sugli animali ma ha dato ottimi risultati. Il nebulizzatore è composto da due biomateriali che favoriscono la rigenerazione delle cellule cardiache. Basterà spruzzare la sostanza sulla superficie del cuore, senza ricorrere alla chirurgia e ai punti di sutura. Dopo la nebulizzazione, sull’area interessata si formerà un gel in grado di rigenerare i tessuti.

Presto sarà quindi possibile “dipingere” il cuore per favorire la formazione delle nuove cellule del cuore.


Tags :