Vietato telefonare sugli aerei in Usa: tutelare relax ai viaggiatori

  • blog notizie - Vietato telefonare sugli aerei in Usa: tutelare relax ai viaggiatori aerei

Sarà vietato fare e ricevere telefonate sugli aerei USA, in silenzio si viaggia meglio. La Federal Communications Commission (FCC) conferma il divieto. La motivazione non è tecnica.

Gli aerei adesso sono dotati di proprie antenne a bordo per facilitare comunicazioni e streaming di contenuti.

I motivi del divieto

L’aereo, come altri mezzi pubblici quali treni, metropolitane e autobus, è un luogo particolare, al tempo stesso pubblico ma angusto. È privo di isolamento e caratterizzato da una coesistenza forzosa, spesso anche per tempi molto lunghi.

Sarebbe giusto che i diritti alla quiete e alla riservatezza prevalgano su quelli alla comunicazione.  Non c’è modo di fare una conversazione in forma privata senza arrecare disturbo ai propri vicini.

“Eliminare questa opzione in maniera definitiva sarebbe una grande vittoria per tutti gli statunitensi che apprezzano un momento di tranquillità e relax a 9000 metri d’altezza”, ha dichiarato il presidente della FCC Ajit Pai .

Le reazioni

L’operatore del Regno Unito AeroMobile Communications ha sottolineato che il divieto non copre le conversazioni tramite VoIP – app come WhatsApp, Skype e Messenger. Generale le conversazioni telefoniche a bordo degli aerei sono brevi e rare. Soltanto il 5% dei passeggeri fa o riceve chiamate telefoniche durante i voli. Almeno all’interno dei confini statunitensi e queste non superano generalmente i 2 minuti di durata.


Tags :