Cosa succede al tuo corpo quando sei affetto da HIV o AIDS

Sappi se sei un soggetto a rischio. Ci sono molte occasioni che possono farti entrare in contatto con il virus dell'HIV. Se hai vissuto una delle seguenti situazioni, sei un soggetto a rischio: Hai avuto rapporti sessuali anali, orali o vaginali senza protezione. Hai condiviso aghi o siringhe. Hai già avuto e curato delle malattie sessualmente trasmissibili (MST), la tubercolosi, o l'epatite. Hai ricevuto una trasfusione di sangue fra il 1978 e il 1985, prima che venissero prese delle misure di sicurezza per evitare la trasmissione di sangue infetto.

L’HIV (dall’acronimo inglese Human Immunodeficiency Virus), ossia il virus dell’immunodeficienza umana è la causa dell’AIDS. L’HIV attacca il sistema immunitario, distruggendo un tipo di globuli bianchi che aiuta l’organismo a combattere infezioni e malattie.

L’unico modo per sapere se hai contratto l’HIV è attraverso un esame specifico. In ogni caso, è possibile notare dei sintomi particolari nel caso l’infezione abbia raggiunto uno stadio avanzato.

GUARDA LA GALLERIA


Tags :