Usa-Corea del Nord, Trump ha mentito sulla flotta americana

  • blog notizie - Usa-Corea del Nord, Trump ha mentito sulla flotta americana

Donald Trump ha mentito. Il presidente statunitense aveva annunciato qualche giorno fa di aver inviato contro la Corea del Nord “un’armata molto potente”. Notizia falsa: in realtà, la flotta guidata dalla portaerei Uss Carl Vinson navigava in direzione opposta alla penisola nordcoreana. L’ammissione arriva dal Pentagono stesso, dopo che il sito d’informazione “Defense news” ha pubblicato una foto che rivelava la posizione delle navi.

La foto “rivelatrice”, risalente a sabato, era stata inizialmente postata dalla stessa navy americana. Lo scatto immortala la Carl Vinson mentre attraversa il Sunda Strait, nei pressi dello Sri Lanka, a 5400 chilometri dalla penisola coreana.

Un altro caso in cui Trump ha dichiarato il falso davanti a milioni di persone. Il magnate dà la colpa ad un difetto di comunicazione: “Ora la nave si sta muovendo verso il Pacifico occidentale, si sarebbe dovuto comunicare questo in modo più chiaro e rapido”.

L’arrivo della flotta statunitense nella parte sudcoreana del mare giapponese è previsto tra il 25 ed il 28 aprile. Il vicepresidente degli Stati Uniti promette di difendere gli alleati in Asia: “La spada resta pronta”.

La Corea del Nord, domenica scorsa, ha proiettato le immagini di un attacco missilistico simulato sugli Usa. I video sono stati proiettati oggi sulla televisione statale. Dopo l’esplosione del missile, appare una bandiera statunitense in fiamme con l’immagine sovrapposta di un cimitero.

loading...

Tags :