La borsa Balenciaga da € 1.700 ispirata alla shopper Ikea da 99 cent.

Sembra che le case di moda tendano sempre di più a “copiare” prodotti comuni per reiventarli a loro modo e lanciare una tendenza.

È il caso della borsa Balenciaga praticamente identica alla shopper blu di Ikea: peccato che la prima però costi 1.770 euro la seconda appena 99 cent.

La famosa shopper è comoda e spaziosa, tanto che, dopo aver fatto un giro in uno dei punti vendita del colosso svedese, serbiamo sempre con cura almeno una busta così da riutilizzarla ogni volta che abbiamo bisogno di spostare ingenti quantità di roba.

Ma mai avremmo pensato che potesse diventare un oggetto fashion? Mai dire mai: Balenciaga ha creato una borsa a doppio manico per essere portata a mano o a spalla che è larga quanto la busta Ikea ed è perfino dello stesso colore!

L’accessorio è stato creato dal designer Demna Gvasalia che si considera esperto nell’individuare le icone popolari e portare nel lusso la cultura pop. 

Le differenze

 

Due sole le vere, grandi differenze: il materiale, plastica in un caso, pelle d’agnello lavorata a mano nell’altro. E poi il prezzo: 99 centesimi per il “modello” low cost, 1700 euro per la creazione del brand spagnolo.

«Siamo profondamente lusingati dalla somiglianza tra la borsa da viaggio di Balenciaga e l’iconica borsa azzurra a 99 centesimi» ha dichiarato Ikea a Today «Nulla batte la versatilità di una grande borsa blu!». La moda dopotutto, ha sempre preso ispirazione da qualsiasi aspetto della realtà quotidiana, facendolo proprio e caricandolo di un significato ancora più manifesto.


Tags :