Perché nei film Disney non compaiono mai le mamme?

  • blog notizie - Perché nei film Disney non compaiono mai le mamme?

Perché nei film Disney non compaiono mai le mamme? Ve lo siete mai chiesti? La spiegazione vi lascerá davvero senza parole.

Siete appassionati dei film Diseny? Allora di certo non puó esservi sfuggito che le mamme dei protagonisti non appaiono mai. Ogni tanto spunta qualche papá, ma la mamma non é mai tra i personaggi protagonisti della storia. Come mai?? Ecco la veritá.

Perché nei film Disney non compaiono mai le mamme? – Tutta la veritá

Ecco alcuni esempi che vi faranno rendere conto di quello di cui stiamo parlando. Biancaneve era succube della sua matrigna, Bambi perde la mamma uccisa dai bracconieri, Mowgli é stato abbandonato nella selva indiana ed adottato dai lupi. Peter Pan e Tarzan completamente indipendenti per non parlare di Nemo che impiega ben due ore di film per ri-incontrare il padre. Nel film la Sirenetta, Ariel, non va d’accordo con il padre. Cenerentola viene affidata ad una matrigna cattiva. Il Re Leone vede morire suo padre in un modo atroce ed Artú, il protagonista della spada nella roccia é orfano. Anche Hanna Montana, l’idolo delle teenagers vive con il padre perché la madre é morta.

Ecco come spiega tutto questo il produttore della Disney Don Hahn in una intervista. Una spiegazione incredibile:

Uno dei motivi è pratico, un film dura mediamente 80-90 minuti ed uno dei temi universalmente affrontati nelle pellicole Disney è quello della crescitaSi è ritenuto che in assenza dei genitori tale crescita e assunzione di responsabilità avviene più rapidamente; rimuovere i genitori, come nel caso di Bambi, costringe a maturare più rapidamente… Belle ha un padre, ma non lo vediamo mai perché si è persa, e allora deve trovare da sola il suo posto nel mondo. Diciamo che è una scorciatoia narrativa”.

Perché nei film Disney non compaiono mai le mamme? – Il collegamento con Walt Disney

Sempre lo stesso Don Hahn spiega qualcosa sulla vita privata di Walt Disney che potrebbe avere un collegamento con tutto questo:

Nei primi anni ’40 decise di regalare una casa ai propri genitori, il coronamento del sogno di quando era bambino. Purtroppo la caldaia non era stata installata in maniera corretta e ci fu una fuga di gas con i suoi genitori in casa, quando arrivò la signora delle pulizie riuscì a salvare solamente il padre..sua madre morì in maniera tragica..Walt si sentì responsabile della cosa e non volle mai parlare dell’accaduto”


Tags :