Lo sai che i personaggi dei cartoni sono tutti gialli apposta?

Lo sai che i personaggi dei cartoni animati sono tutti gialli – A partire dai Simpson, Minions, Winnie the Pooh, SpongeBob e molti altri, sono tanti i cartoni animati con personaggi gialli. In passato il creatore dei Simpson aveva raccontato di averli fatti gialli per essere riconoscibili subito per chi fa zapping. Ecco peró qual é il vero motivo per cui tutti i personaggi dei cartoni sono gialli.

Lo sai che i personaggi dei cartoni animati sono tutti gialli – Il motivo

Il motivo principale sta legato alla teoria ed alla psicologia del colori. La ruota dei colori usata per la tv segure una scala chiamata RGB. Questa si basa su tre colori principali: Rosso, Verde e Blu. Il giallo é un complementare del blu.

Per fare in modo che i personaggi si distinguano dallo sfondo che solitamente é azzurro, i disegnatori scelgono per i loro protagonisti il giallo.

Il giallo inoltre é legato ad un ragionamento scientifico. Solitamente il giallo é associato al caldo, ma anche, alle persone attive, solari, divertenti cosí come i protagonisti di molti cartoni animati.

Il giallo inoltre é il colore che subito attrae l’occhio umano, piú di molti altri. In questo modo si favorisce l’attenzione da parte degli spettatori e soprattutto di quelli piú giovani.

In altri casi si tratta solo di una scelta stilistica. I minion ad esempio sono gialli perché gli autori volevano ricordare gli ovetti kinder. Winnie the Phoo é giallo perché il figlio dell’autore, A.A. Milne aveva un orsacchiotto giallo.

Nel video tutte le spiegazioni.


Tags :