Radicepura Garden Festival: il garden design sbarca in Sicilia

  • blog notizie - Radicepura Garden Festival: il garden design sbarca in Sicilia

Arriva il primo festival internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo. Radicepura Garden Festival, così si chiama questa bellissima manifestazione che si svolge dal 21 aprile al 21 ottobre a Giarre, in provincia di Catania.
Il festival ha l’obiettivo di valorizzare la natura, attraverso iniziative, eventi e linguaggi culturali.

Radicepura Garden Festival: il primo festival dedicato alla natura e al garden design in Sicilia.

Radicepura Garden Festival

“L’occasione di un nuovo festival unico nel suo genere merita un’attenzione particolare. È il primo festival organizzato in una struttura vivaistica”, raccontano gli organizzatori. “Questa idea permette di scoprire non solo lo ‘show’ dei giardini, ma anche la realtà della produzione in vivaio. Inoltre, dà visibilità al lavoro di tutti gli attori della costruzione dei giardini, sottolineando l’importanza della collaborazione tra il mondo del vivaismo e quello del paesaggismo”.

A realizzare questi magnifici giardini sono giovani designer, istituzioni, imprese e architetti affermati nel campo del paesaggismo. Tutti insieme realizzeranno quattordici giardini, con piante scelte da una selezione di 800 specie e 5000 varietà. Insomma, un vero spettacolo!

Radicepura Garden Festival

“Partecipano a questa prima edizione quattro garden designer di fama internazionale: Michel Péna, Stefano Passerotti, Kamelia Bin Zaal e James Basson. Loro hanno realizzato per il festival giardini site-specific di circa 150 metri quadrati ciascuno. Altri sei giardini, di dimensioni più piccole sono realizzati da giovani paesaggisti selezionati con un bando internazionale”.


Tags :