Conta persone a Venezia, si pensa anche al ticket per Piazza S. Marco

  • blog notizie - Conta persone a Venezia, si pensa anche al ticket per Piazza S. Marco

Per cercare di arginare il fenomeno del flusso di turisti a Venezia, spuntano adesso i conta-persone e i ticket per piazza San Marco.

L’iniziativa

Il pagamento di un ticket per prenotare l’ingresso in piazza San Marco a Venezia. “È un’eventualità che esiste, non subito, e comunque nell’ambito di un percorso concertato”, dice l’assessore comunale al turismo Paola Mar.

Venezia intanto sperimenterà a breve l’installazione di sistemi di conta-persone. Uno strumento per regolare l’afflusso dei turisti, posti in prossimità di aree strategiche. I luoghi sono Ponte di Calatrava, il Ponte degli Scalzi, l’imboccatura di Rio Terà Lista di Spagna. E ancora i tre ponti di attraversamento di Rio Novo (Ponte di Santa Chiara, Ponte del Prefetto, Ponte dei Tre Ponti), i punti di arrivo e partenza dei ‘lancioni’ gran Turismo. Lo ha deciso la Giunta comunale.

Il documento sarà portato al vaglio del Governo e dell’Unesco. Saranno inoltre individuate nuove aree di ristoro per i turisti, da inserire in una mappa tematica. Verrà avviata una vasta campagna di comunicazione delle giornate di maggior afflusso, individuate in base ai dati del 2015 e 2016, e sarà incremento l’organico degli agenti di Polizia locale.

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha dichiarato: “Siamo riusciti a individuare una serie di azioni per regolare i flussi turistici. Renderli anche compatibili con la vita quotidiana dei cittadini residenti. Oltre che a promuovere l’avvio di una campagna internazionale di sensibilizzazione. Vincolata alla salvaguardia delle specificità veneziane, alla destagionalizzazione e alla valorizzazione di nuovi itinerari turistici che coinvolgano l’intero territorio metropolitano».


Tags :