Elbow porta in vita il walkman: un lettore per le vecchie cassette

  • blog notizie - Elbow porta in vita il walkman: un lettore per le vecchie cassette

Quanti di voi hanno posseduto un walkman? Il lettore di musicassette divenne uno dei prodotti di più grande successo commerciale degli anni ’80, diventando a tutti gli effetti l’icona di una generazione.
Offriva alla gente la possibilità di portare la musica sempre con sé. Il Walkman era il compagno perfetto per chi faceva jogging o per gli amanti del roller-skating.

Elbow porta in vita il walkman: un lettore minimal per leggere le vecchie cassette.

Il vero e proprio lancio pubblicitario del walkman si deve, indirettamente, al film “Il tempo delle mele” di Claude Pinoteau. Nella scena simbolo del film la protagonista Vic, interpretata da Sophie Marceau, indossa un paio di cuffiette e ascolta musica romantica, durante una festa, assieme al suo ragazzo. Questo ha determinato così il successo di quella che sarebbe diventata una delle icone degli anni ottanta.

Ora le nostre amate cassette sono rinchiuse all’interno di scatole, ricoperte di polvere in fondo. Colpa della nuova tecnologia. Oggi le cose cambiando con ELBOW: un lettore minimal creato dai designer Andrius Zemaitis e Marius Paulikas, che permette di leggere le cassette. Una bellissima idea che consentirà anche di trasferire le vecchie cassette su computer. Il dispositivo sarà in vendita dal 2018.

walkman


Tags :