Lo sai che esiste un posto dove si usano ancora le lire? Ecco quale

  • blog notizie - Lo sai che esiste un posto dove si usano ancora le lire? Ecco quale

Lo sai che esiste un posto dove si usano ancora lire in Italia? L’euro é entrato a far parte delle nostre vite molti anni fa. Ritornare alla lira non sarebbe facile, ma esiste un posto dove ancora si usa la lira. Teoricamente non dovrebbe esistere, in realtá c’é e sta al Nord Italia.

Lo sai che esiste un posto dove si usano ancora le lire in Italia?

Al mercato del bestiame di Cuneo ogni mattina gli allevatori si incontrano per la compravendita di animali. Il mercato é molto antico e rappresenta una tradizione. Si svolge alle 5 e i bovini vengono contrattati in lire. I venditori non riuscivano a capire come convertire i prezzi in euro queando quest’ultimo é entrato in vigore. Non capivano se fosse stato un buon affare o meno contrattare in euro e quindi ecco l’idea, continuare ad usare le lire.

Si tratta di persone anziane che hanno sempre pensato a fare “buoni affari” in questo mercato e che non hanno alcuna intenzione di cambiare i loro metodi.

Per evitare di commettere errori si contratta in lire cercando di abbassare o alzare il prezzo a seconda delle necessitá. In ogni caso peró non si puó sfuggire alla legge. Al momento di pagare bisogna usare l’euro. Ecco quindi cosa succede.

Al momento della contrattazione si contratta in lire, poi si escono le calcolatrici e si paga l’equivalente in euro.

 


Tags :