Inps, disponibile il certificato medico di gravidanza online

  • blog notizie - Inps, disponibile il certificato medico di gravidanza online

Ancora novità per l’Inps. Sarà disponibile il certificato medico di gravidanza online. L’Inps ha comunicato la novità tramite la circolare n.82 del 4 maggio 2017, indicando la trasmissione telematica dei certificati e la procedura da seguire in ottemperanza al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179 che va a modificare l’art. 21 del decreto legislativo n. 151/2001.

Il medico stesso dovrà trasmettere il documento

All’interno della circolare si rendono note le indicazioni per i medici del servizio sanitario nazionale. Sarà compito del medico stesso trasmettere online il documento che attesti la gravidanza o l’interruzione della stessa, rilasciando poi alla donna un numero univoco identificativo. Il medico può procedere all’interruzione online della trasmissione, ma solo entro 24 ore dall’invio.

Sarà consultabile

Il certificato dell’Inps potrà essere consultato dal datore di lavoro o dalla donna stessa tramite: PIN, CNS o SPID per la donna o per i capi di lavoro.

Certificati cartacei disponibili fino a 3 mesi dal 4 maggio

Fino a tre mesi dal 4 maggio sarà ancora possibile il rilascio di certificati cartacei. Al termine di questi tre mesi, sarà disponibile solo la modalità telematica.


Tags :