Turchia, arrestato un altro giornalista: salgono a 13 i fermi in 6 mesi

  • blog notizie - Turchia, arrestato un altro giornalista: salgono a 13 i fermi in 6 mesi

In Turchia ancora un giornalista arrestato. La polizia ha fermato Oguz Guven, direttore del sito di Cumhuriyet, giornale di opposizione laica al presidente Recep Tayyip Erdogan. E’ stato lo stesso giornalista a riportare la notizia sui social.

L’arresto è stato eseguito per un articolo sulla morte sospetta nei giorni scorsi in un incidente d’auto del magistrato Mustafa Alper, che avviò la prima indagine contro la presunta rete golpista di Gulen.

Salgono così a 13 i giornalisti incarcerati da oltre 6 mesi. L’ex direttore Can Dundar, già arrestato in passato e tuttora ricercato, è invece in Germania.

Ad aprile il fermo dell’italiano Del Grande

Ad aprile in Turchia era stato fermato un altro reporter, Gabriele Del Grande, toscano, 34enne, da anni è impegnato sul tema delle migrazioni.

Fondatore del blog Fortress Europe, che dal 2006 racconta il Mediterraneo e le vittime dei confini, è fra i tre registi di ‘Io sto con la sposa’, documentario del 2014 finanziato dal basso che racconta il viaggio di cinque profughi siriani e palestinesi per raggiungere la Svezia dall’Italia.

Del Grande era partito pochi giorni fa per la Turchia, per raccogliere materiale per il suo nuovo libro ‘Un partigiano mi disse’, che sta realizzando grazie al crowdfunding.


Tags :