Wikibombing la nuova moda che sta spopolando sui social

  • blog notizie - Wikibombing la nuova moda che sta spopolando sui social

Wikibombing, la nuova moda che sta prendendo il sopravvento – Si tratta del nuovo fenomeno social che consiste nella diffusione di commenti nozionistici in post di qualsiasi genere che, in poche parole, non sono di grande rilevanza.

Wikibombing – Il trend del momento

Si sa, come ogni moda, scoppia sempre tutto all’improvviso. Vi siete chiesti perché i link che vediamo su Facebook ultimamente sono invasi di commenti che nulla hanno a che fare con i post sotto al quale si trovano?
Si tratta del fenomeno del Wikibombing che si sta sviluppando nei social network.

Com’é nata questa nuova moda? Il tutto avrebbe avuto inizio quando Fedez ha chiesto a Chiara Ferragni di sposarlo.

Tutti i quotidiani di informazione hanno pubblicato in quel momento le loro foto ed i video relativi alla proposta. In risposta, il popolo del web é insorto ed ha iniziato a commentare tutti i relativi post con nozioni prese da Wikipedia. Argomenti che nulla avevano a che vedere con il post sotto al quale si ritrovano.

Si tratta di un vero e proprio bombardamento. A tutto questo é coordinato un hashtag specifico che recita:

“piú cultura e meno spazzatura”.

Il fenomeno, anche se ció non é ancora chiaro, sembrerebbe essere nato per contrastare la diffusione di notizie considerate “poco utili” per l’informazione pubblica. Stiamo parlando di gossip, personaggi famosi e chi piú ne ha piú ne metta.

A scoprire il nuovo trend é stato il giornale Slow News che ha lo scopo di riportare informazioni di qualitá. Quest’ultimo ha mandato una lettera a tutti i suoi utenti é ha spiegato il fenomeno che si sta sviluppando sempre piú.

Guerra aperta al clickbaiting? O moda passeggera?

 


Tags :