WhatsApp, in arrivo cinque nuove funzioni

  • blog notizie - WhatsApp, in arrivo cinque nuove funzioni

Sono in arrivo nuove funzioni per WhatsApp, una mossa per consolidare il proprio ruolo di leadership tra le app di messaggistica.

Proprio negli stessi giorni in cui, in Italia, il servizio di proprietà di Facebook viene multato dall’Antitrust per 3 milioni di euro – per aver indotto gli utenti a credere che se non avessero dato il benestare alla condivisione dei propri dati con il social di Mark Zuckerbergnon avrebbero potuto usare l’applicazione – Whatsapp si prepara a una vera e propria rivoluzione.

Già con la possibilità di cancellare i messaggi entro due minuti dall’invio è cambiato il volto della messaggistica. E ancora la nuova interfaccia, la risposta super veloce.

Ecco le 5 novità

1. Le novità nell’interfaccia. Cambia lo stile dei pulsanti e di ridisegnare la propria schermata principale. I contatti avranno una nuova sezione, tutta rivista e con maggiore importanza rispetto al passato: c’è la possibilità – remota – che l’app possa avvertire i tuoi amici e colleghi quando cambi numero di telefono. Nuovo anche l’editor per convertire i tuoi video in Gif.

2. I messaggi che si cancellano. Se ne parla da tanto ma ora ci siamo. Nella prossima versione sarà possibile eliminare un messaggio già inviato, anche se già consegnato al nostro contatto. Ci sarà però un limite, ancora non ben specificato dall’app: si era ipotizzato di introdurre un tempo limite standard di due minuti, ma ancora non c’è nulla di certo.

3. La risposta veloce. Chi ha un iPhone, ha già provato a citare un messaggio per rispondere più velocemente – utile soprattutto nei gruppi; presto questa funzionalità debutterà anche su Android e verrà integrata con nuovi stickers da aggiungere in risposta.

4. Le chat in evidenza. A prescindere dall’ultimo messaggio ricevuto, Whatsapp ti darà la possibilità di tenere in cima alla tua lista fino a tre chat differenti. In questo modo, non dovrai più scorrere I tuoi contatti per cercare amici e familiari, ma potrai conservare i preferiti sempre in alto.

5. Condividi la tua posizione in tempo reale. Si può già inviare la propria posizione agli amici sfruttando il GPS, d’ora in poi sarà possibile inviare il proprio percorso lungo la mappa per avere sempre la tua posizione in tempo reale. Può funzionare per inviare le coordinate su come arrivare a una festa, ma può diventare irritante se dovesse essere una funzionalità sempre attiva, ma Whatsapp ci avrà già pensato e starà studiando un modo per gestirla al meglio dalle impostazioni.

 


Tags :