Iran, Hassan Rohani vince le elezioni presidenziali

  • blog notizie - Iran, Hassan Rohani vince le elezioni presidenziali

Il risultato delle elezioni iraniani è ora ufficiale. Hassan Rohani ha vinto per la seconda volta le presidenziali iraniane. Affluenza altissima alle urne, l’apertura dei seggi è stata prolungata fino a notte tarda, per permettere alle code di elettori di votare. Affluenza inaspettata anche per gli iraniani all’estero.

L’appello del neo-eletto Rohani ha funzionato. Il risultato è netto: 22,796,468 voti per Rohani, 15,452,194 milioni di voti per Raisi, 455,211 per Mirsalam e 210,597 per Hashemi Taba. Circa il 56% di preferenze per il presidente uscente.

Il 30% degli iraniani è stato indeciso fino all’ultimo

Il 30% degli iraniani che fino a ieri mattina non aveva ancora votato, si è presentato alle urne dopo l’appello di Rohani, senza cui non avrebbe vinto le elezioni. La popolazione ha creduto fortemente nel suo progetto di riforme, nella sua politica economica ed estera. Il fatto che questa gran percentuale di elettori fosse però indecisa fino all’ultimo minuto, però, non è di certo confortante. Starà a Rohani dimostrare la bontà e la veridicità dei suoi intenti.


Tags :