Donald Trump da Papa Francesco, incontrerà anche Mattarella e Gentiloni

  • blog notizie - Donald Trump da Papa Francesco, incontrerà anche Mattarella e Gentiloni

Dopo Israele, Donald Trump fa tappa anche in Italia. Il presidente americano ha fatto visita al Papa, in Vaticano. Il pontefice ha incontrato Trump alle 8,32. I due si sono stretti la mano e sono stati a colloquio per mezz’ora.

Con il presidente statunitense era presente anche la moglie Melania. La first lady americana si è presentata nella sala biblioteca vestita di nero e con un velo a coprirle il capo, come richiesto dal protocollo.

Il Papa e Trump si sono seduti in una scrivania, uno di fronte all’altro. Le comunicazioni tra i due sono state agevolate dalla presenza di un interprete. L’incontro, a porte chiuse, è durato circa mezz’ora. Poi, è entrata in sala anche Melania, che ha stretto la mano al Santissimo e gli ha chiesto di benedire un effetto personale.

Papa Francesco ha elargito alcuni doni al presidente, tra cui anche un messaggio per la Giornata mondiale della pace. Con il numero uno americano, era presente una “squadra” al seguito: il segretario di Stato Rex Tillerson, l’assistente per la sicurezza nazionale H.R. McMaster, il genero, marito di Ivanka, e assistente oltre che consigliere senior del presidente, Jared Kushner, l’incaricato d’affari ad interim presso il Vaticano Louis Bono, il direttore del Consiglio per l’economia nazionale, Gary Cohn, e Dina Powell, vice assistente per la Sicurezza nazionale.

“Grazie per la visita”, ha chiosato il Papa al termine dell’incontro.

Programma della giornata

I coniugi Trump visiteranno in giornata la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro. Melania si recherà all’ospedale pediatrico “Bambin Gesù”, la figlia Ivanka, invece, visiterà la comunità di Sant’Egidio. Il capo dello Stato incontrerà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.


Tags :