Regno Unito oggi al voto: May contro Corbyn

  • blog notizie - Regno Unito oggi al voto: May contro Corbyn

È arrivato il momento di scegliere anche per l’Inghilterra. Theresa May o Jeremy Corbyn, chi dei due sarà il nuovo primo ministro inglese? La May, la scorsa estate, è subentrata David Cameron, vincendo le primarie. La premier, dopo aver annunciato inizialmente che non si sarebbe giunti al voto anticipato, ha cambiato idea.

Il motivo del cambio di direzione pare sia stata la volontà di ottenere una maggioranza più netta per far fuori un’alta percentuale di opposizione in parlamento. Secondo i commentatori britannici, la May, al momento della decisione di procedere al voto anticipato (in primavera), aveva conquistato una nuova percentuale di votanti tra il popolo. Quindi, una nuova elezione che l’avrebbe riconfermata, avrebbe eliminato una grossa parte di oppositori dal parlamento.

Oggi il Regno Unito è chiamato a votare. La situazione però è leggermente cambiata: il vantaggio del partito della May, infatti, è diminuito dell’1,5%. Da Downing street si parla di “paura di perdere” o di subire una sconfitta morale, nel caso in cui la maggioranza in parlamento cresca di poco, resti invariata o addirittura diminuisca aprendo a un governo dell’opposizione.

Alle 23,00 italiane la Bbc pubblicherà il primo exit pool. Corbyn insidia la May, che ora forse si sarà pentita della sua stessa scelta.


Tags :