Apple sta lavorando sulla guida autonoma: conferma arriva da Tim Cook

  • blog notizie - Apple sta lavorando sulla guida autonoma: conferma arriva da Tim Cook

Apple sta lavorando a un sistema di guida autonoma, Tim Cook lo ha finalmente ammesso.  “Ci stiamo concentrando sui sistemi autonomi, è una tecnologia di base che riteniamo estremamente importante. E’ uno dei progetti di intelligenza artificiale più difficile su cui si possa lavorare oggi”. Non si tratterà di una vera e propria automobile, piuttosto di una tecnologia capace di astrarre il concetto di automazione coadiuvata dall’intelligenza artificiale. “Chiaramente una delle applicazioni dei sistemi autonomi sono le auto senza pilota”.

 Un progetto segretissimo

Partito come un progetto segretissimo ormai più di un paio di anni fa, il Project Titan di Apple ha già attraversato varie fasi. Secondo le indiscrezioni, dapprincipio Apple ha preso in considerazione la possibilità di costruire un’automobile, salvo poi ripensare tutto in un’ottica di maggiore astrazione. Per concentrarsi di più, in altre parole, su un sistema versatile, non legato a uno specifico veicolo.

Dopo aver ottenuto i permessi dalla motorizzazione della california, Apple ha avviato i test del suo sistema di guida autonoma sulle strade della Silicon Valley, come testimoniato dai primi avvistamenti di alcuni SUV Lexus bianchi dotati di sensori e moduli lidar .

La Mela sta sviluppando una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che costituirà il nucleo delle future vetture a guida autonoma. O almeno quelle che mostreranno anche il logo di Apple.

Inizialmente Apple sembrava fosse al lavoro sulla progettazione di una iCar, una vettura elettrica a guida autonoma che potesse rivaleggiare con l’offerta Tesla.
L’iniziativa, nota come Project Titan, ha visto chiamare a raccolta – nel “quartier generale” di Apple – oltre 1.000 ingegneri che sarebbero stati assunti proprio per dedicarsi all’autovettura col logo della mela morsicata.
Successivamente, Apple potrebbe aver deciso di mettere più a fuoco gli obiettivi di Project Titan concentrandosi sullo sviluppo di soluzioni software per il mondo automotive.

 


Tags :