Classifica delle spiagge di Legambiente, la Sardegna sempre in testa

  • blog notizie - Classifica delle spiagge di Legambiente, la Sardegna sempre in testa

Arriva la classifica della Guida Blu 2017 di Legambiente e la Sardegna si conferma la regione che ospita le migliori spiagge e il migliore mare di tutto lo stivale.

La Classifica

Al primo posto il litorale di Chia in Sardegna ad aggiudicarsi il titolo de “Il mare più bello 2017”, il migliore tra i comprensori turistici che ottengono le 5 vele. Al secondo posto, la Maremma Toscana (con Castiglione della Pescaia come miglior comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto) e al terzo posto Baronia di Posada e Parco di Tepilora (in provincia di Nuoro sulla costa occidentale della Sardegna, che ha come miglior comune quello di Posada, seguito da Siniscola).

I comprensori turistici: non solo mare

Quella dei comprensori turistici nasce dal fatto che chi va in vacanza non si ferma al confine amministrativo, ma visita spesso un territorio più ampio optando per modalità di turismo itinerante. Ecco perché quest’anno le 5 vele sono state assegnate non ai singoli comuni, ma a interi comprensori turistici: 21 quelli che quest’anno hanno ottenuto il riconoscimento delle 5 vele, 15 marini e 6 lacustri.

La Sardegna è la regione più premiata con ben cinque comprensori a 5 vele. Bene anche la Sicilia con tre comprensori premiati, la Toscana e la Puglia con due. Subito dopo il podio, seguono nella graduatoria de “Il mare più bello 2017”: Litorale di Baunei, Alto Salento Adriatico, Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari, Costa d’Argento e Isola del Giglio, la Planargia , Ustica, Gallura e Parco Nazionale Arcipelago La Maddalena, Sud Cilento, Isola di Salina, Costa di Maratea e Golfo di Policastro, Cinque Terre e litorale Nord Trapanese.

I criteri di selezione

I comprensori turistici sono stati selezionati sulla base delle caratteristiche, delle qualità ambientali e di quelle dei servizi ricettivi: uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; energia; acqua e depurazione; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche; mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria.

 


Tags :