Nasa, scoperti 219 nuovi pianeti: 10 di questi sono simili alla Terra

  • blog notizie - Nasa, scoperti 219 nuovi pianeti: 10 di questi sono simili alla Terra

Novità dalla Nasa. Scoperti 219 nuovi pianeti esterni al Sistema solare. Dieci di questi, sono della stessa grandezza della Terra e pare siano abitabili. Questi pianeti infatti si trovano alla giusta distanza dalla propria stella per poter contare sull’acqua liquida sulla superficie del proprio pianeta.

La scoperta è avvenuta grazie al telescopio spaziale Kepler. Con questi dieci nuovi pianeti scoperti, il numero di possibili mondi alieni sale a 4.034: di cui 2.335 sono già stati verificati come pianeti. Più di 30 di questi sono simili alla terra anche come dimensioni.

Parola ai coordinatori della ricerca

Susan Thompson, coordinatrice del progetto presso il Seti Institute di Mountain View, spiega: “Questo catalogo frutto di misure estremamente accurate è la base di partenza per rispondere ad una delle domande più interessanti dell’astronomia: quanti sono i pianeti simili alla Terra nella nostra galassia?”.

Alcuni dei pianeti scoperti sono rocciosi come la Terra, altri invece gassosi e piccoli come Nettuno. Il coordinatore della ricerca, Benjamin Fulton, precisa: “Ci piace pensare a questo studio di classificazione dei pianeti come quello con cui i biologi identificano nuove specie animali. Trovare due gruppi distinti di esopianeti è come scoprire che mammiferi e lucertole formano due rami distinti dell’albero evolutivo”.


Tags :