Come togliere le macchie più difficili: 5 trucchetti per sconfiggerle tutte

  • blog notizie - Come togliere le macchie più difficili: 5 trucchetti per sconfiggerle tutte come togliere le macchie

Come togliere le macchie più difficili dai vestiti? Se vi siete ritrovati un abito sporco di vino, olio, sangue, inchiostro o make up, qui troverete 5 consigli pratici ed efficaci per togliere le macchie dai vostri capi preferiti.

Togliere le macchie dai vestiti non è un’impresa impossibile, basta sapere come fare!

Finalmente è arrivata l’occasione giusta per indossare il vostro vestito preferito, proprio quello che vi fa sentire belle e sicure di voi. Ma eccola lì, in tutto il suo splendore: una macchia ostinata che non vuole saperne di scomparire. E adesso come togliere le macchie?

come togliere le macchie

Niente panico! A tutto c’è rimedio e piuttosto che precipitarsi in qualche negozio per comprare un abito nuovo che si potrebbe rivelare una scelta sbagliata,  in casi di emergenza sappiate che esistono alcuni trucchi efficaci per togliere le macchie difficili dai vestiti.  Magari alcuni capi richiederanno un lavaggio a mano, mentre altri potranno essere lavati direttamente in lavatrice. A tal proposito tieni sempre d’occhio le ultime novità in fatto di lavatrici: prezioso alleato quanto più sono nuove e di buona qualità. Guarda sempre le offerte lavatrici più convenienti, specie se stai pensando a quelle nuovissime con l’asciugatrice incorporata (una salvezza per chi ha poco spazio per stendere i panni!).

Scopriamo quindi come togliere le macchie più ostinate senza combinare guai sui nostri amati vestiti!

1. Come togliere le macchie di olio

Sono le più diffuse, quelle che ti colpiscono a tradimento mentre sei in cucina a preparare qualcosa di buono ai fornelli. Eppure il trucco per togliere le macchie di olio è semplice ma efficace: provate a versare qualche goccia di detersivo per piatti direttamente sulla macchia prima di infilarlo in lavatrice. Se non lo togliete subito, mettete per tamponare e assorbire l’eccesso, un po’ di borotalco: in lavatrice andrà via molto più facilmente!

2. Come togliere le macchie di vino

come togliere le macchie vino

Per togliere le macchie di vino il trucco è agire subito, altrimenti la macchia si secca e l’impresa diventa più difficoltosa. Versate un prodotto smacchiante di quelli che si utilizzano prima del lavaggio, magari preparando da soli uno smacchiatore che sia anche green. Lasciate agire per qualche minuto poi procedete mettendo tutto in lavatrice.

3. Come togliere le macchie di sangue

Togliere le macchie di sangue non è affatto difficile: se la macchia è “fresca” il trucco sta nell’utilizzare un getto di acqua fredda direttamente sulla zona interessata. Se invece è già diventata secca l’acqua calda + il sapone fatto in casa sono miracolosi! Piano piano la macchia diventerà sempre più chiara fino a scomparire del tutto. Per un risultato di pulizia maggiore mettete il capo in lavatrice.

4. Come togliere le macchie di make up

come togliere le macchie

Da quando esistono i make up waterproof la sfida per togliere le macchie di trucco è diventata ancora più dura, ma non impossibile! Se si tratta di rossetto, provate con la lacca per i capelli (parola di Clio make-up!). Dopo averla fatto agire, la macchia va tamponata, senza però strofinarla. Il fondotinta si rimuove (con cautela con l’ammoniaca), mentre per lo smalto potete provare con l’acetone, facendo però molta attenzione al tipo di tessuto del vostro vestito.

5. Come togliere le macchie di inchiostro

Tra le macchie più ostinate quelle di inchiostro sono sicuramente le più difficili da rimuovere. Ma un rimedio per togliere le macchie esiste e si chiama alcool. Provate a utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto di alcool e passatecelo sopra. Quando la macchia è scomparsa, procedete poi a lavare con il detersivo il vestito in lavatrice.

Questi sono solo alcuni dei trucchi più efficaci che vi aiuteranno a risolvere il problema tanto odioso di come togliere le macchie dai vostri vestiti. Voi ne conoscete altri? Non esitate a condividerli con noi lasciando un messaggio!


Tags :